Vittorio Veneto, da sabato 8 febbraio parte la Settimana sociale della Diocesi. Si concluderà a Conegliano

La XVII edizione della Settimana Sociale della diocesi di Vittorio Veneto si svolgerà da sabato 8 a giovedì 13 febbraio 2020. Il tema di quest’anno sarà l’ecologia, strettamente connesso con quello dell’economia e di uno sviluppo sostenibile.

Custodire la “casa comune” – usando la terminologia di Papa Francesco – diventa l’impegno che, a cinque anni dall’enciclica Laudato Sì, dev’essere oggi rinnovato, nella consapevolezza che “tutto è connesso” in una fitta rete di relazioni che coinvolgono uomo e creazione.

Accogliere il Vangelo di Gesù implica offrire il proprio contributo perché i paradigmi del consumo e dello scarto possano essere superati da logiche inclusive e di “ecologia integrale”. Si inizierà Sabato 8 febbraio, ad Oderzo, al patronato Turroni, con il cineforum “Domani”. In dialogo con Silvia Albrizio ed in collaborazione con il Circolo Cinematografico “E. Pizzuti”.

Per proseguire lunedì 10, a Pieve di Soligo al teatro Careni, con “Laudato Sì: il grido della terra e l’appello alle coscienze”. Interverranno mons. Michele Tomasi, Vescovo di Treviso e presidente della Commissione Cet per i problemi sociali e il dottor Thierry Robert-Luciani, del Centro meteorologico Arpav di Arabba.

Si continuerà martedì 11 a San Giovanni di Motta di Livenza, approfondendo “Economia sostenibile: l’evoluzione possibile”, attraverso le testimonianze di realtà imprenditoriali del territorio e di cittadinanza responsabile.

Per concludere giovedì 13 a Conegliano, auditorium Toniolo (nella foto), con suor Alessandra Smerilli, docente di economia e consigliere di Stato di Papa Francesco, e il professor Giampiero Parolin, docente di Economia, Istituto Universitario Sophia. Tratteranno il tema “Scegliere il futuro: l’economia di Francesco”.

Tutte le serate avranno inizio alle 20.30. In Diocesi la Settimana Sociale viene celebrata annualmente dal 2003, di solito la prima di febbraio. È organizzata da un Comitato di circa venti persone, rappresentanti delle realtà del territorio che promuovono l’iniziativa: Pastorale sociale, Pastorale giovanile, Azione Cattolica, Acli, Movimento dei Focolari, settimanale diocesano L’Azione, Istituto diocesano “Beato Toniolo. Le vie dei santi”, Ucim (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti), centro culturale “Giorgio La Pira”.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati