Sono in corso, fino a domenica prossima 25 giugno, le elezioni dei consigli di quartiere nella città di Vittorio Veneto.
“Poiché ritengo utili questi organismi di rappresentanza territoriale, sono stato a votare e invito i vittoriesi a recarsi al voto. Due sono, a mio avviso, le ragioni principali della loro utilità per la nostra realtà comunale – ha dichiarato Paolo Santantonio, presidente del consiglio comunale -. La prima e’ rappresentata dal fatto che essi favoriscono un incremento del numero di cittadini coinvolti nella discussione relativa alla gestione della cosa pubblica, divenuta particolarmente importante dal momento in cui la rappresentanza degli eletti nel nostro consiglio comunale e’ stata ridotta dalla legge 148/2011 del governo Monti ai soli 16 consiglieri attuali, successiva alla precedente riduzione che già aveva portato i consiglieri a 20 rispetto ai 40 con cui si era chiusa la rappresentanza consiliare nel 1995 alla fine della cosiddetta Prima repubblica.
Un numero allora sufficientemente ampio per dare voce e rappresentanza ad una comunità ampia e diffusa su in territorio vastissimo, esteso dai monti alle colline, dai laghi prealpini alla pianura veneta.
La seconda ragione e’ data dall’importanza di avvicinare quanti più possibili cittadini agli innumerevoli e complessi problemi della comunità vittoriese, creando una specie di “bacino di riserva” da cui anche i partiti e le formazioni civiche, sempre più autoreferenziali e in crisi di militanza appassionata e partecipativa, possano attingere eventuali candidature di personale in qualche modo già rodato in vista di future elezioni amministrative.
La sempre più bassa affluenza al voto, ormai una costante delle recenti elezioni, deve spingerci a incamminarci su tutti i percorsi che possano riavvicinare i cittadini alla vita della Polis“.
Il seggio elettorale unico si trova nella Sala consiliare del Comune, piano 3 Quadrilatero (sopra ufficio anagrafe e stato civile) in Piazza del Popolo, salita e discesa con ascensore. Si può votare venerdì 23 giugno dalle 8.30 alle 13, sabato 24 dalle 8.00 alle 20 e domenica 25 dalle 8.00 alle 13.
(Foto: Paolo Santantonio).
#Qdpnews.it