Al Palazzo delle Contesse di Mel – Borgo Valbelluna si festeggia un altro compleanno: dopo quello del Circolo Fotografico Mario De Biasi di Belluno che ha voluto festeggiare i 50 anni di attività con una mostra fotografica, adesso è la volta di Mario Facchin. Un pittore di origini trevigiane ma a Trichiana da molti anni, che può vantare di aver trascorso “50 anni nel colore”, come recita il titolo della mostra.
Un artista che negli anni ha esplorato varie tecniche pittoriche, dalla pittura ad olio, all’acquerello, all’incisione (acquaforte, litografia, xilografia), fino alla ceramica.
La mostra sarà quindi l’occasione per conoscerne l’evoluzione artistica dagli esordi, all’inizio degli anni Settanta, fino ad oggi, attraverso i diversi mezzi espressivi sperimentati.
Il soggetto preferito è il paesaggio fatto di natura e architettura, con qualche incursione umana: scorci di paesi con chiese e campanili, l’orizzonte segnato da colline, il riflettersi nel mare o nei corsi d’acqua. Tematiche che nel tempo hanno portato l’autore a raggiungere una propria caratterizzazione artistica fatta di equilibri formali nel tratto e nel disegno e nella ricerca di profondi raccordi cromatici, dove la prevalenza di accese tonalità di verde e blu, con i gialli e i rossi, riescono a sprigionare sentimenti di serenità e letizia.
“Ci fa molto piacere festeggiare attraverso una mostra un traguardo così importante per un artista del nostro territorio. Una persona schiva, ma che con le proprie opere riesce a trasmettere emozioni e valori, che ognuno di noi può accogliere in modo diverso. A me ha fatto riflettere l’uso del cerchio nelle sue opere, utilizzato per la chioma di un albero come per il volto di una persona, quasi un monito per l’uomo a mantenere un giusto equilibrio con la natura” ha commentato Monica Frapporti, assessore alla cultura di Borgo Valbelluna.
La mostra, inaugurata sabato scorso 3 settembre, sarà visitabile fino al 17 settembre con i seguenti orari: feriale – 10.00-12.30 / 17.00-19.00; festivo – 9.00-12.30 / 17.00-19.00.
Info: ufficio turistico Borgo Valbelluna: 0437 544294 – turismo.mel@borgovalbelluna.bl.it
#Qdpnews.it