Salviamo le api
Il lavoro delle api è molto importante, senza di loro non ci sarebbe vita! Questi insetti non forniscono solo il miele ma hanno un ruolo fondamentale, attraverso l’impollinazione, per la produzione del 70% delle colture commestibili del pianeta.
Ognuno di noi può partecipare al salvataggio di questi insetti, semplicemente piantando fiori in balcone e in giardino. Quasi tutte le varietà di fiore, soprattutto se appariscenti e colorate, possono attirare la curiosità delle api. Via libera quindi a tulipani, girasoli, tagete, facelia, calendula e malva, a cui aggiungere trifoglio incarnato, alessandrino o resupinato, coriandolo, cumino, aneto, borraggine, timo, rosmarino, lavanda.
Maschera viso fai da te
Se abbiamo terminato la crema idratante proviamo ad applicare sulla pelle come una maschera dello Yogurt bianco e risciacquiamolo dopo averlo lasciato in posa almeno 10 minuti. Lo Yogurt nutrirà la nostra pelle ed al contempo andrà a purificarla.
Come scongelare i cibi velocemente
Il pane: per questo alimento basta accendere il forno a 100 °C e lasciarlo all’interno per circa 10/15 minuti.
Oltre a essere pronto in fretta sarà anche caldo e croccante. Come scongelare il pesce? Per questo ingrediente basta metterlo in un contenitore e fargli scorrere sopra per qualche minuto l’acqua del lavandino bollente. In pochissimo tempo sarà pronto.
Per la maggior parte delle verdure, invece, si può anche provare direttamente la cottura in padella, anche se chiaramente dipende dalla tipologia di ortaggio e dal risultato che vogliamo ottenere.
I killer silenziosi? Sale e zucchero
Un decesso su cinque nel mondo è causato dalla dieta inadeguata (troppo sale e zucchero, pochi cibi sani). Lo dice lo studio Global Burden of Disease sulle abitudini alimentari di 197 Paesi del mondo. L’Italia non è messa malissimo: è decima in classifica con 97.821 decessi in un anno attribuibili alla cattiva alimentazione. Il più virtuoso è Israele, primo in classifica, mentre il peggiore è l’Uzbekistan.
La pennichella e i suoi benefici
Concedersi un riposino pomeridiano può abbassare la pressione sanguigna di 5 mmHg, un valore equiparabile a dare un taglio al sale o all’alcol. Lo afferma uno studio di Manolis Kallistratos, cardiologo dell’Asklepieion General Hospital a Voula (Grecia). Per ogni ora di pennichella, ha notato lo studioso nella sua sperimentazione, la pressione si riduceva di circa 3 unità, un valore importante se si pensa che una riduzione di 2 mmHg può ridurre del 10% il rischio di ictus e infarto.
Storie brevi durante l’attesa
In Francia la casa editrice Short Édition ha avuto la brillante idea di installare dentro stazioni e aeroporti delle colonnine, simili a quelle che alla posta servono per distribuire i numeri, da dove escono racconti o poesie. In questo modo i viaggiatori, invece che giocare con lo smartphone, si dedicano ad un’attività troppo spesso bistrattata.
Pesantezza addominale, come contrastarla
Contro la pesantezza che segue pasti troppo ricchi e abbondanti, l’ananas può essere d’aiuto. Mangiandone la polpa, ma anche preparando un decotto con le scorze.
Quando il fegato è stressato, si può far cuocere della cicoria e berne l’acqua di cottura, oppure preparare un decotto con foglie di carciofo; c’è anche ci consiglia di bere succo di limone al mattino, a stomaco vuoto.
Viaggiare porta buon umore
Viaggiare è una delle migliori terapie per il buon umore. Basta passare una sola giornata fuori casa per sentirsi subito meglio. Quando si decide di fare un viaggio si viene a contatto con nuove realtà, paesaggi e culture; tutto questo porta a nuovi stimoli e a nuove sensazioni, che aiutano ad ampliare gli orizzonti.
Mal di denti: i rimedi naturali
Per avere un po’ di sollievo dal mal di denti, se si tratta di un’infiammazione passeggera o si è in attesa di poter andare dal dentista, si possono usare diversi rimedi della nonna:
– un trito di cipolla da applicare sulla parte infiammata;
– masticare un chiodo di garofano nella parte dolorante della bocca, ha un leggero effetto anestetizzante;
– masticare del prezzemolo, benché l’effetto analgesico sia meno prolungato.
Camminare tutti i giorni fa bene all’organismo
Camminare è la migliore attività fisica che si possa fare per mantenersi in forma. I benefici che si possono trarre dopo una semplice camminata di mezz’ora sono svariati e migliorano di gran lunga lo stile di vita. Inizierete ad avere sin da subito maggiore energia, la vostra digestione diventerà regolare e la circolazione del sangue subirà grande miglioramento. Tuttavia, è importate trovare il giusto equilibrio anche nell’alimentazione al fine di apprezzare appieno tutti i benefici del camminare.
Foto: archivio Qdpnews.it
Autore: Sistema Ratio Centro Studi Castelli