Curiosità

Afte ed herpes, come curarli

In periodi di forte stress, afta e herpes fanno la loro comparsa.
Contro l’afta, si può passare un cotton fioc con un po’ di bicarbonato di sodio 2 volte al giorno, mentre contro l’herpes labiale si può tamponare un batuffolo di cotone imbevuto di succo di limone o aceto di mele, dalle proprietà antisettiche.

Riciclo creativo degli asciugamani

Il modo più semplice per riciclare asciugamani vecchi è quello di ritagliarli e riutilizzarli per le pulizie di casa. Sono perfetti per lavare i vetri e per asciugare piatti e stoviglie, il lavello e gli elettrodomestici in alluminio.
In alternativa, utilizzateli per pulire e lucidare il pavimento.
Con i teli da mare si realizzano delle comode e morbide presine per la cucina, facili da lavare.
Se piegate gli asciugamani a metà nel senso della lunghezza e ricucite, possono diventare dei graziosi porta calzature.
Un asciugamano di medie dimensioni, si tramuta in un comodo necessaire, con pratiche tasche nelle quali riporre dentifricio, spazzolino e tutto ciò che ci occorre quando siamo lontani da casa.

Mal di denti? Ecco i rimedi naturali

Per avere un po’ di sollievo dal mal di denti, se si tratta di un’infiammazione passeggera o si è in attesa di poter andare dal dentista, si possono usare diversi rimedi della nonna:
– un trito di cipolla da applicare sulla parte infiammata;
– masticare un chiodo di garofano nella parte dolorante della bocca, ha un leggero effetto anestetizzante;
– masticare del prezzemolo, benché l’effetto analgesico sia meno prolungato.

Come smettere di singhiozzare

Il singhiozzo è un disturbo, ma un vero e proprio fastidio! Come farlo passare?
Uno dei rimedi della nonna più efficaci consiste nel bere al contrario, cioè piegando la schiena fino a portare la testa tra le gambe, e poi bevendo poggiando il bicchiere sul labbro inferiore.

Come lavare i maglioni di lana a mano

Riempite una bacinella con acqua calda, aggiungete il detersivo e poi immergete i capi da lavare. Lasciate in ammollo per 10 minuti, agitate un po’ per rimuovere lo sporco e poi procedete con il risciacquo.
Strizzate i capi in maniera molto delicata, per assorbire velocemente l’acqua riponeteli in un asciugamano oppure, se indicato sull’etichetta, in lavatrice: in questo caso optate per un programma di centrifuga leggero e veloce.

Sia nel caso del lavaggio in lavatrice che a mano, se possibile evitate l’ammorbidente: se non viene eliminato bene rischiate di rovinare gli indumenti. Sostituitelo con una noce di balsamo per capelli.
Infine: stendete i maglioni al riparo da fonti di calore e dal sole diretto che potrebbe ingiallire, soprattutto, quelli molto chiari.

Il gatto di casa: una vera terapia

Innanzitutto, in barba a qualsiasi terapia farmacologica, la presenza di Micio può giovare a corpo e mente, tenere lontano il cattivo umore e far bene al cuore. Tutto merito del contatto con il pelo, che produce ossitocina, l’ormone della felicità e che ci dona serenità. Non solo i cani migliorano la salute di ogni singolo componente di una famiglia, ma anche i felini hanno, quindi, la capacità di aiutarci in caso di depressione e di ansia.
Potremmo dire che i gatti allungano la vita perché fanno bene alla salute del cuore, riducendo la mortalità nei pazienti cardiologici. Tutto questo lo dice la scienza che da tempo utilizza la pet therapy anche in ospedale.
Effetti positivi della presenza di un gatto sono stati poi riscontrati in anziani soli, in malati di malattia di Alzheimer, andando a ridurre i livelli di ansia generati dalla degenerazione della malattia, in malati cronici, tra le persone con disabilità e tra chi soffre di insonnia.

Dieta detox

Anche la tradizione dei rimedi casalinghi fornisce alcuni consigli detox:
– contro la pesantezza che segue pasti troppo ricchi e abbondanti, l’ananas può essere d’aiuto. Mangiandone la polpa, ma anche preparando un decotto con le scorze;
– quando il fegato è stressato, si può far cuocere della cicoria e berne l’acqua di cottura, oppure preparare un decotto con foglie di carciofo; c’è anche chi consiglia di bere succo di limone al mattino, a stomaco vuoto.

Shampoo fatto in casa

Un ottimo ingrediente per uno shampoo fai da te è il sapone di Marsiglia. Prendete dunque circa 100 ml di acqua, portatela ad ebollizione e poi, dopo aver ridotto la fiamma, immergetevi un pezzo di sapone e fatelo sciogliere del tutto. Dopodiché, mettete qualche goccia di un olio essenziale a vostra scelta in un cucciano di alcool etilico e mescolate la mistura di alcool e di olio al composto di sapone. Lasciate raffreddare il tutto e poi conservate in un flacone di plastica perfettamente pulito.

Ottimo per rimuovere la forfora ed il sebo è lo shampoo al bicarbonato che risolve appieno il problema dei capelli grassi. Mescolate un cucchiaio di bicarbonato con un po’ d’acqua affinché si ottenga una crema che abbia la consistenza di uno shampoo. Quando bagnate i capelli, passateci sopra questa crema e lasciate agire, massaggiando. L’effetto iniziale sarà un indurimento del fusto dei capelli, che però, una volta risciacquati, diventeranno morbidissimi e super puliti.

Con un cucchiaio di miele e 3 di acqua si ottiene una buona mistura da applicare sui capelli umidi, per renderli luminosi e freschi.

Foto: archivio Qdpnews.it
Autore: Redazione Ratio Famiglia – Sistema Ratio Centro Studi Castelli

Total
0
Shares
Articoli correlati