Santi, beati e ricorrenze di oggi, giovedì 24 marzo: Sant’Oscar Romero Vescovo e martire

Óscar Arnulfo Romero nacque il 15 marzo 1917 a Ciudad Barrios, nello Stato di El Salvador. Terzo di otto figli di Santos Romero e Guadalupe de Jesús Galdámez, grazie ai genitori si avvicina alla fede e nel 1928 riceve la Prima Comunione, per diventare poi a 12 anni apprendista falegname.

Ma Oscar vuole diventare sacerdote e venne così ammesso nel Seminario minore di San Miguel; nel 1937 passò sette mesi al Seminario maggiore di San José de la Montaña, per poi proseguire gli studi a Roma, dove venne ordinato sacerdote il 4 aprile 1942.

Tornato in patria divenne rettore del seminario interdiocesano di San Salvador, direttore di riviste pastorali e segretario della Conferenza Episcopale dell’America Centrale e di Panama, vicino all’Opus Dei. Nel 1977, quasi sessantenne, divenne arcivescovo di San Salvador, e di fronte alle sanguinose persecuzioni della dittatura del Governo istituì una Commissione per la difesa dei diritti umani denunciando, nelle sue affollate messe, i crimini compiuti dallo Stato. Questo lo rese inviso sia alla destra che lo giudicò comunista, sia alla stessa Chiesa che lo considerò istigatore delle masse contro il Governo.

Il 24 marzo 1980 venne ucciso da un sicario mentre celebrava messa nella cappella dell’ospedale, con un colpo dritto al cuore: il 24 marzo è stato poi dedicato alla memoria liturgica del Santo. Il popolo salvadoregno iniziò a pregare sulla sua tomba, nella cripta della cattedrale del Divino Salvatore del Mondo a San Salvador, ritenendolo un martire amico dei poveri. Il 23 maggio 2015, nella piazza Salvatore del Mondo di San Salvador, monsignor Romero fu proclamato beato.

La sua canonizzazione è legata alla coppia Alejandro e Cecilia Maribel Flores Rivas. In difficoltà per le condizioni della donna che subito dopo il parto stava morendo, l’uomo, rinvenuta l’immagine di Romero in una Bibbia della nonna, chiese la sua intercessione e tutta la comunità venne coinvolta pregando sulla tomba del vescovo, finché la donna improvvisamente guarì. Dopo l’inchiesta diocesana, il fatto è stato considerato un miracolo del Beato Óscar Romero, divenuto San Romero delle Americhe il 14 ottobre 2018.

San Romero è il primo salvadoregno a essere elevato agli altari, il primo martire arcivescovo d’America, il primo a essere dichiarato martire dopo il Concilio Vaticano II, il primo santo nativo dell’America Centrale.

(Foto: archivio Qdpnews.it – Wikipedia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati