Santi, beati e ricorrenze di oggi, lunedì 11 aprile: Santa Gemma Galgani

Nasce il 12 marzo 1878 a Bogonuovo di Camigliano (Lucca). Rimasta presto orfana, ammalata, Gemma legge la biografia del venerabile passionista Gabriele dell’Addolorata, che le appare e la conforta. Nel gennaio del 1900, Gemma comincerà a scrivere a padre Germano, il sacerdote passionista che avrebbe riconosciuto in lei l’opera di Dio e nel settembre successivo lo incontrerà personalmente.

Nel maggio del 1902 Gemma si ammala nuovamente, si riprende, ma ha una ricaduta in ottobre. In questo periodo Gemma frequenta assiduamente la chiesa di Santa Maria della Rosa, sita in Lucca in via della Rosa. Gemma Galgani afferma anche di essere stata informata da Gesù, durante un colloquio estatico, della volontà dello stesso di fondare un convento in Lucca di suore passioniste, ed ella inizia a dedicare ogni suo sforzo per la fondazione del monastero, che però avverrà solo pochi mesi dopo la sua morte. A settembre 1902 si ammala gravemente di tubercolosi.

Nell’agonia Gemma dice di affrontare un’estasi dolorosa: questo avviene la notte del Venerdì Santo, e la morte subentra alle 13.30 dell’11 aprile 1903, Sabato Santo. Aveva solo 25 anni. Il suo corpo viene rivestito con l’abito Passionista, l’ordine in cui ella avrebbe voluto entrare. Oggi le sue spoglie sono conservate nel monastero delle suore Passioniste di Lucca. La data di culto per la Chiesa universale è l’11 aprile, mentre la Famiglia Passionista e la diocesi di Lucca la celebrano il 16 maggio.

(Foto: archivio Qdpnews.it – Wikipedia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati