Nasce ad Atene e muore a Roma, all’incirca nell’anno 90. Proviene da una nobile famiglia ateniese. Arriva nella città dell’Urbe, dove abbraccia con impegno ed entusiasmo la nuova religione. É papa durante l’impero di Tito: nel primo anno del suo pontificato, il 79, erutta il Vesuvio, con la conseguente distruzione di Ercolano e Pompei, due città in cui sono presenti floride comunità di cristiani. Succede a san Lino: è il terzo pontefice.
Il suo pontificato va dal 79 al 90 circa. Stabilisce che la consacrazione episcopale sia effettuata da altri vescovi e che i sacerdoti siano ordinati dal vescovo al cospetto del popolo. Fa costruire un sepolcro a san Pietro nella basilica vaticana, dando inizio al culto intorno alla tomba del Principe degli Apostoli.
Governa la Chiesa in un momento molto difficile perché costantemente perseguitala. Soccorre amorevolmente gli ebrei deportati a Roma dall’imperatore Tito dopo la conquista della Palestina da parte dei romani.
Non si sa con certezza il motivo della sua morte: alcuni agiografi sostengono sia deceduto per cause naturali, per altri è stato martirizzato sotto le persecuzioni di Domiziano. Viene sepolto nella necropoli papale vaticana, ma il luogo del sepolcro è ignoto.
(Foto: archivio Qdpnews.it – Wikipedia).
#Qdpnews.it