Nella Marca i Mondiali di Ciclocross 2029. Conte e Della Pietra: “Il territorio si farà trovare pronto”

È ufficiale: i Campionati mondiali di Ciclocross 2029 si svolgeranno a Treviso. L’annuncio è arrivato oggi dal Ruanda, in occasione della cerimonia di assegnazione delle manifestazioni internazionali dell’UCI, con la provincia trevigiana che si prepara così a tornare protagonista assoluta della disciplina.

“L’assegnazione alla Provincia di Treviso dei Campionati mondiali di Ciclocross 2029 è un riconoscimento straordinario che ci riempie di orgoglio – ha dichiarato il sindaco di Treviso, Mario Conte –. Questi eventi internazionali confermano ancora una volta quanto il nostro territorio, che ha già ospitato 6 mondiali, sia legato indissolubilmente alle due ruote e allo sport e che ha voglia di cogliere queste opportunità”.

Per Conte si tratta di un appuntamento che va ben oltre la sola dimensione sportiva: “Il ciclismo nel Trevigiano è una vera e propria cultura che attraversa generazioni, e che ancora oggi costituisce parte dell’identità sportiva veneta anche grazie a persone come Remo Mosole, che con la sua mentalità vincente ha contribuito concretamente al raggiungimento di questi traguardi. Portare a casa manifestazioni di questo livello significa offrire al mondo una vetrina d’eccellenza, in grado di valorizzare le bellezze paesaggistiche, promuovere uno stile di vita, le nostre eccellenze dello sport system, l’ospitalità e le competenze organizzative della nostra città e dell’intera provincia”.

Il primo cittadino del capoluogo ha quindi assicurato che la macchina organizzativa si metterà in moto fin da subito: “Siamo pronti a lavorare insieme a federazioni, associazioni sportive e istituzioni per rendere questi appuntamenti indimenticabili e trasformarli in un volàno di crescita e promozione per tutto il territorio”.

“Si tratta di un risultato straordinario per la nostra comunità, frutto di un lavoro di squadra che ha visto il Comune di Spresiano impegnato al fianco di Massimo Panighel e Pedali di Marca e della famiglia Mosole per portare questo prestigioso evento nel cuore della Marca Trevigiana – il commento dell’amministrazione spresianese -. Alla cerimonia di assegnazione era presente l’assessore allo sport Giuseppe Mestriner. La delegazione era stata invitata a partecipare direttamente in Ruanda, ma – considerata la distanza e le necessarie profilassi sanitarie – si è scelto di seguire da qui il momento dell’ufficializzazione.

«Siamo molto soddisfatti e orgogliosi – commenta il sindaco Marco Della Pietra –. L’arrivo dei Mondiali di Ciclocross 2029 a Spresiano rappresenta una grande opportunità non solo per il nostro Comune, ma per l’intera provincia di Treviso. Sarà un appuntamento capace di generare un indotto significativo e di dare grande visibilità al nostro territorio a livello internazionale. Mi auguro che anche gli altri Comuni possano contribuire, ciascuno nei modi che riterranno opportuni, a valorizzare questo evento di rilevanza assoluta». Un motivo di soddisfazione in più è rappresentato dal fatto che tra i documenti di supporto alla candidatura vi sia anche una lettera di intenti firmata personalmente da Della Pietra: «Per me è un orgoglio – conclude – perché testimonia l’impegno diretto che abbiamo messo in questo percorso»”.

Da lassù, sarà sicuramente felice di quest’assegnazione la leggenda del ciclocross Renato Longo, originario di San Lorenzo (Vittorio Veneto) e scomparso poco più di due anni fa.

Al Trentino Alto Adige sono stati invece assegnati i Mondiali di ciclismo del 2031, con le prove su pista che si svolgeranno al velodromo di Spresiano.

(Autore: Simone Masetto)
(Foto: Città di Treviso)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts