Bibione ospita l’Adunata triveneta degli Alpini. Zaia: “I Signori della montagna incontrano il mare”

Un momento della “triveneta” 2023 a Belluno

Un’altra adunata in terra veneta per le Penne nere. Dopo quella nazionale di Vicenza, ieri venerdì si è aperto il raduno degli Alpini a Bibione (San Michele al Tagliamento), in provincia di Venezia.

Una delle più popolari località balneari venete sta ospitando decine di migliaia di Penne nere arrivate dalle tre Venezie per ribadire i propri valori e lo spirito di corpo che rendono gli alpini un punto di riferimento capace di mettere tutti d’accordo.

“Abbiamo ancora negli occhi e nel cuore l’emozione e la gioia dell’Adunata Nazionale di Vicenza ma, con immenso piacere, non è finita. Rivolgo un caloroso benvenuto all’adunata delle Penne Nere Trivenete, che sbarca nella ridente Bibione e anima strade, piazze e spiagge fino allo sfilamento di domenica. Ancora una volta Alpini e Veneto replicano un connubio che è storico, umano, culturale”.

Con queste parole, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha accolto a Bibione i non meno di 30 mila Alpini che saranno protagonisti dell’adunata triveneta che culminerà domani domenica con la parata di sfilamento, alla quale il governatore interverrà.

Immagini e parole dell’adunata nazionale 2024

“Anche in questa occasione il pensiero va alla storia benemerita degli Alpini: eroici in tempo di guerra, insostituibili con la loro abnegazione in tempo di pace perché dove c’è bisogno di loro sono i primi ad arrivare e gli ultimi ad andarsene; grandi paladini del volontariato. Gente per bene che ha fatto dell’alpinità un tratto distintivo indelebile. Li saluteremo e li abbracceremo ancora una volta a Bibione, dove i Signori della montagna incontreranno il mare e tanta gente che li ama”.

L’invito a chi vorrà raggiungere Bibione nel weekend è naturalmente quello di pianificare bene il viaggio, dal momento che al normale traffico diretto alle spiagge si sommerà quello di chi vorrà vivere dal vivo le emozioni dell’adunata alpina.

Volti e voci dall’adunata triveneta 2023

(Foto e video: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati