La finta acqua alta e un giovane Celentano durante le riprese di “Yuppi du” in sei scatti del collezionista Augusto Gallonetto

Venezia, le riprese di "Yuppi du" in sei scatti del collezionista Augusto Gallonetto
Venezia, le riprese di “Yuppi du” in sei scatti del collezionista Augusto Gallonetto

Venezia, primi anni ’70: un giovane Adriano Celentano è il regista e interprete del celebre film Yuppi du. Si tratta della seconda pellicola del “molleggiato” come regista. 

Il film, uscito nel 1975, racconta le vicissitudini amorose di Felice Della Pietà (interpretato dallo stesso Celentano) attraverso una serie di fatti, la maggior parte dei quali ambientati proprio a Venezia.

In sei foto, scattate da un privato, si vedono alcuni momenti delle riprese: queste immagini oggi fanno parte della collezione di Augusto Gallonetto.

In alcuni scatti si vede una donna camminare su una passerella durante l’acqua alta. Proprio l’alta marea tipica della città lagunare fu simulata per le riprese del film. La celebre scena in questione è il “ritorno” di Silvia, ex moglie di Felice, interpretata dall’attrice britannica Charlotte Rampling e che, nel film, finse la sua morte per liberarsi del marito. 

“Yuppi du” ebbe un grande successo e risultò uno dei film con il maggiore incasso della stagione. Alla 65ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nel 2008, venne presentata fuori concorso una versione restaurata e parzialmente rimontata rispetto alla versione originale.

In alcune foto si vedono anche dei veneziani che assistono curiosi alle riprese del film. “Nella casa sulla destra ho abitato, le persone affacciate sul davanzale della finestra sono mia mamma e mia sorella – scrive una donna su Facebook -. Le sequenze di questa scena sono state girate numerose volte. Noi eravamo bloccate in casa. Ricordo che Adriano mi portò in braccio dai gradini del ponte Storto a casa mia”.

(Foto: per gentile concessione di Augusto Gallonetto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati