L’inaugurazione della Pedemontana si sdoppia: domani arriva Salvini, venerdì l’apertura al traffico

Salvini e Zaia all’inaugurazione del Casello di Spresiano

L’apertura finale della Pedemontana Veneta cambia data e si “sdoppia” per rispettare il lutto regionale disposto nel giorno dei funerali di Vanessa Ballan che si terranno alle 14.30 di venerdì al duomo di Castelfranco Veneto e che vedranno anche la partecipazione del presidente del Veneto Luca Zaia.

Diversamente da quanto annunciato nella conferenza stampa di fine anno la grande cerimonia di inaugurazione si terrà domani, giovedì, alla presenza del vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini. L’apertura al traffico avverrà venerdì alle 18.00. Salvini aveva già partecipato all’inaugurazione del raccordo del casello SPV di Spresiano con l’autostrada A27 avvenuta nel mese di aprile.

Da quel momento gli automobilisti potranno percorrere anche i 22 chilometri che mancano al completamento dell’opera e che collegano Malo a Montecchio. Nella realizzazione di questo tratto ha “pesato” la presenza di due importanti gallerie: quella di Malo, di circa 6 chilometri, e quella di Sant’Urbano, di un chilometro e mezzo.

All’opera mancherà l’innesto con l’A4, ovvero i caselli veri e propri che riportino i veicoli direttamente all’autostrada. Questo è dovuto, come ha spiegato Zaia nei giorni scorsi, a una concessione già assegnata dall’altra società.

Promettono di consegnarcelo a marzo. – aveva ricordato il governatore –. Nel frattempo, l’ingegner Fasiol ha già chiamato i sindaci per fare tutti i ragionamenti possibili. Potrebbe esserci qualche disagio per quanto riguarda le uscite, ma cercheremo di andare incontro ai cittadini aprendola in anticipo, piuttosto che tenendola chiusa”.

“Sarà una giornata storica – conclude Zaia – anche perché anche noi a un certo punto pensavamo fosse impossibile recuperare: quando c’erano 300 milioni di espropri da pagare e il governo ci aveva lasciato a piedi. Ringrazio davvero tutti quelli che hanno lavorato”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati