Nel punto stampa di oggi, sabato 13 giugno 2020, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha presentato una nuova ordinanza, che scadrà il prossimo 10 luglio, con la quale, secondo le parole usate dal governatore, “si apre tutto”.
Da lunedì 15 giugno potranno ripartire le attività dei cinema e degli spettacoli in generale: il numero massimo di spettatori per cinema o altri luoghi di spettacolo è determinato in relazione alla capienza della struttura aperta o chiusa, dovendo assicurare uno spazio libero tre le sedute fisse (un posto sì e un posto no).
Nel caso in cui le sedute non siano identificate (spazi senza poltrona), le persone dovranno tenere la distanza di un metro tra di loro.
Da venerdì 19 giugno sarà il turno delle sagre e delle fiere, dei convegni e dei grandi eventi fieristici. Stessa data per l’apertura delle sale slot, delle sale gioco, delle sale bingo, delle discoteche e dei locali assimilabili (l’attività del Casinò di Venezia ripartirà sempre venerdì prossimo).
Dal 25 giugno sarà consentito lo sport di contatto nel rispetto delle linee guida emanate dall’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri o delle linee guida regionali pubblicate nel sito internet della Regione Veneto (la ripartenza potrà essere anticipata in caso di intesa con il Ministero della Salute).
I turisti non residenti in Veneto e presenti nel territorio regionale che dovessero risultare positivi al Coronavirus, o avere dei sintomi, saranno presi in carico dai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica dell’azienda Ulss competente nel luogo dell’alloggio e saranno collocati in isolamento per 14 giorni negli alberghi convenzionati. Nello specifico, Zaia ha parlato di “quarantena in vacanza” con isolamento fiduciario per i non residenti in Veneto.
Si confermano le sanzioni previste in caso di violazione delle norme e l’uso della mascherina, nel rispetto dei provvedimenti nazionali, nei luoghi chiusi e all’aperto dove c’è il problema dell’assembramento.
Zaia è anche tornato sul tema del piano del turismo per la Regione Veneto spiegando come la quasi totalità delle risorse andrà alla campagna pubblicitaria nelle televisioni e nei giornali nazionali e internazionali.
La maggior parte degli influencer coinvolti nella promozione del turismo regionale, invece, verrà in Veneto gratuitamente perché saranno offerte loro delle esperienze.
Questi i dati di oggi, sabato 13 giugno 2020, sull’emergenza Coronavirus nella Regione Veneto: 802.241 tamponi (8.321 in più rispetto a ieri), 19.212 positivi (13 in più di ieri), 831 persone in isolamento, 271 ricoverati (41 positivi al Coronavirus su 271), 13 terapie intensive (un paziente si è “ripositivizzato”), 1.977 morti in generale (10 in più di ieri e 1.411 morti in ospedale), 3.497 dimessi (16 in più di ieri), mentre i nati nelle ultime 24 ore sono 97.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it