Parte il primo weekend di giugno (2-3-4) al Parco Lotto Trichiana di Borgo Valbelluna il “Dolomiti Fantasy”, il primo festival a tema fantasy, nerd & pop nelle Dolomiti Bellunesi.
Nato nel 2017 dalla collaborazione tra il team della nascente associazione Castle of Fantasy, la Pro Loco di Trichiana, l’allora Comune di Trichiana e l’associazione culturale Red Phoenix, Dolomiti Fantasy è la principale manifestazione in stile “comics & games” in provincia di Belluno.
Durante il festival, spazio ad autori e autrici emergenti che presenteranno le loro opere di letteratura fantasy. All’interno della mostra mercato, espositori da tutta Italia con libri illustrati, graphic novel, fumetti, manga e gadget a tema. Sul palco principale, tanti eventi con ospiti indimenticabili a partire dalla musica live di Giorgio Vanni. Dal 1995 insieme al compositore Max Longhi, è autore e voce delle sigle cartoon che hanno accompagnato l’adolescenza di tutti noi dagli anni ’90 in poi, come Pokémon, Dragon Ball, Detective Conan, One Piece e molte altre.
Sabato 3 il live show “I Re Dei Sette Mari”. Nata nel 2018, la cartoon cover band veneta I Re dei Sette Mari intraprende insieme al pubblico un viaggio tra le colonne sonore dell’infanzia, incluse le canzoni di film e lungometraggi Disney.
Torna l’amatissima area dedicata ai videogiochi con tornei, quiz, postazioni per il gioco libero e un tuffo nel passato con il retrogaming. Un’area per la prova libera di giochi da tavolo, tornei di giochi di ruolo e di carte, con momenti dedicati a presentazioni e sessioni dimostrative, in collaborazione con realtà associative come Aleator e Dolomiti Nerd.
Domenica 4 Giugno si terrà la consueta gara cosplay di Dolomiti Fantasy e ci sarà il live show di Andrea Lorenzon. Nato nel 1989 e originario di Portogruaro, nel 2017 dà vita al canale YouTube “Cartoni Morti”, dove attraverso il filo stilistico dell’animazione crudele e divertente tratta situazioni tipiche della società italiana, spaziando dalla cultura pop alla satira. Presente anche anche Poly. Mattia Negri, in arte Poly, è uno streamer e content creator veneto. Su Twitch e Youtube intrattiene oltre 60 mila followers con le sue sessioni di gaming e i superquiz nei quali si sfidano i più grandi creator italiani.
Novità di Dolomiti Fantasy 2023, l’area riservata a illustratori e autori emergenti che potranno esporre le proprie opere e mostrare come le realizzano. Sul nuovo Art Stage, workshop e presentazioni a 360°. Al Dolomiti Fantasy le mascotte feline della serie cartoon di Rai YoYo si ritrovano per un pomeriggio di festa per grandi e piccini, con musica, spettacoli dal vivo, laboratori, attività e giochi gonfiabili.
Mostra-mercato al coperto con ampia varietà di espositori: dai videogiochi ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte; dai fumetti e manga alle graphic novel e ai libri fantasy, fino all’oggettistica, ai gadget e agli accessori, senza dimenticare la meravigliosa Area Bricks. Area dedicata con gonfiabili, parco giochi, spettacoli dedicati ai più piccoli con ospiti d’eccezione, ma anche workshop e momenti ludico-educativi. Zona food truck e chioschi con tavoli e panche, per accontentare tutti i gusti.
Presente anche l’artista Lorenzo Branchetti. Uno dei volti più noti della tv dei ragazzi, Branchetti per anni ha indossato i panni di Milo Cotogno, il protagonista della “Melevisione“, programma TV pomeridiano per ragazzi in onda su Rai 3 negli anni 2000.
Biglietti
Venerdì 2 giugno il biglietto intero (con consumazione) sarà di 5 euro. Sabato 3 e domenica 4 l’intero (con consumazione) 10 euro mentre quello ridotto Cosplay (con consumazione) sarà di 5 euro. Abbonamento comprendente le due giornate di sabato e domenica (con Consumazione) è di 15 euro.
In tutte le giornate: ingresso gratuito in cassa per bambini sotto i 12 anni e disabili. Il biglietto “Ridotto Cosplay” è acquistabile solo nella biglietteria all’ingresso della manifestazione.
Per maggiori informazioni e acquisto dei biglietti, consultare il sito di Dolomiti Fantasy .
(Foto: Pixabay).
#Qdpnews.it