Prestigioso riconoscimento per Maurina Sessolo: nel corso del raduno dei direttori di gara di pallavolo ha ricevuto il premio come “Miglior Arbitro di Serie A2 femminile” della scorsa stagione agonistica, che l’ha vista impegnata anche nella direzione di gare maschili.
Nel primo weekend di settembre, in un hotel e al Centro di Preparazione Olimpica CONI “Giulio Onesti” di Roma, si è tenuto il consueto raduno precampionato degli arbitri organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo (Fipav). Nell’occasione, il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris ha consegnato al fischietto trevigiano Maurina Sessolo (nella foto con Fabris) la targa celebrativa di “Miglior Arbitro di Serie A2“, il premio riguardante la stagione 2022-23 votato direttamente dalle società dei Campionati di Serie A.
Grande la sorpresa di Sessolo, che sta riuscendo a conciliare l’impegno sui taraflex della grande pallavolo italiana con quello di sindaco di Fontanelle, carica assunta nella primavera del 2022: “Questo riconoscimento è stato davvero una bella sorpresa – commenta – anche perché è arrivato dai club, e quindi gratificante perché proveniente “dal campo”. Un premio molto bello, pensando anche che sono rimasta ferma tutto marzo a causa di un infortunio a una gamba. Come è arrivato? Le gare di A2 che ho diretto sono state importanti per l’economia del campionato e sono andate molto bene, accompagnando spesso colleghi giovani”.
Eppure il premio nelle mani di Maurina, che ha iniziato a dirigere giovanissima visto che può già vantare 34 anni di attività arbitrale, è giunto inaspettato… “Sono arrivata a Roma per il raduno – ripercorre Sessolo, originaria di Codognè -, ho fatto la visita medica al Coni, non mi aspettavo di essere io la prescelta, anche pensando che il collega premiato per la serie A1 è stato un grande nome come Marco Braico (di Torino ndr). Quando ho sentito pronunciare il mio nome sono rimasta stupita. La pallavolo mi sta consegnando delle grandi soddisfazioni: bei momenti e bellissimi ricordi”.
Il presidente Fabris ha commentato: “Mi congratulo con Marco Braico e Maurina Sessolo, votati dalle Società di Serie A come Migliori Arbitri di Serie A1 e Serie A2 per la stagione 2022-23. Il mio ringraziamento va però a tutto il Settore arbitrale, per il proficuo rapporto di collaborazione che si è instaurato in questi anni con gli Uffici di Lega, che ha permesso di risolvere sempre con facilità gli spostamenti di gara dell’ultimo minuto, gli imprevisti televisivi e i momenti di intrattenimento o promozionali durante gli eventi di Lega. L’introduzione del videocheck nelle fasi finali di Serie A2 ha agevolato tutto il movimento, semplificando il lavoro dei direttori di gara e portando maggiore serenità in una fase calda del Campionato: il prossimo obiettivo sarà quello di estenderlo anche alla Regular Season di A2“.
Al raduno arbitrale di Roma, Sessolo non era l’unica trevigiana: con lei c’erano i colleghi di serie A della Fipav Treviso Belluno Umberto Zanussi, Dominga Lot, Massimo Florian, Luca Cecconato e Denis Serafin, oltre al Referente nazionale dei rapporti con il territorio Raffaele Sassone. Hanno partecipato anche Andrea De Nard e Chiara Maran, arbitri del gruppo 1 top di serie B, e Alessandro Scapinello, gruppo 1 serie B.
(Foto: Federvolley.it).
#Qdpnews.it