Giovedì si è svolto l’insediamento ufficiale del consiglio comunale dei ragazzi. Si tratta del primo ritrovo dopo i due anni di assenza del CCR al consiglio comunale causa Covid.
Un gradito ritorno soprattutto per l’amministrazione comunale: “Quello del CCR è un progetto a cui crediamo moltissimo – afferma l’assessore alle politiche giovanili Jessica Masini -, è un’iniziativa di cittadinanza attiva ed educazione civica fondamentale per i ragazzi, che così possono capire come si amministra, conoscere le associazioni e il nostro territorio. Capiscono cosa vuol dire amministrare, nel loro caso, la scuola e rappresentare i compagni cercando di dare risposte”.
Erano presenti tutti i genitori e la serata si è svolta dapprima con la presentazione del consiglio comunale dei ragazzi. Successivamente si è riunito il consiglio comunale vero e proprio e i ragazzi si sono fermati osservandone l’andamento.
“È sempre un piacere per noi ospitarli – continua Masini -, sono sempre preparati nelle loro presentazioni spiegando le attività, ad esempio a carnevale hanno organizzato una festa a tema colori a scuola e ora stanno pensando di organizzare una raccolta dei rifiuti nel cortile della scuola e alla realizzazione del giornalino scolastico”.
(Foto: Comune di Codognè).
#Qdpnews.it