A27, un altro sabato “ad ostacoli” per andare in montagna. In vista chiusure notturne per ispezioni alle gallerie

Metti un sabato agostano scandito da un cielo sereno e da temperature decisamente gradevoli. E, inevitabilmente o quasi, anche dalle code (ancora una volta in più tranche) per raggiungere le montagne bellunesi via autostrada, visto che davvero in molti hanno avuto l’idea di salire in macchina, moto o camper e dirigersi verso l’Alpago, la Val Zoldana, il Cadore e l’Ampezzo.

Risultato? Un’altra mattinata di traffico “a fisarmonica” in almeno due tratti dell’autostrada Venezia – Belluno. Il primo, arrivando dalla pianura, è quello tra i caselli di Conegliano e Vittorio Veneto Nord, dove fin dal primo mattino il gestore dell’arteria Autostrade per l’Italia segnalava incolonnamenti lunghi un paio di chilometri “per lavori”, ovvero per l’inagibilità della galleria Monte Baldo in direzione sud, con l’ormai consueto doppio senso nell’unico tunnel percorribile.

Superato l'”imbuto” vittoriese, e il vento forte segnalato in Val Lapisina e Fadalto, ecco il classico serpentone dei sabati estivi tra la barriera di Belluno e l’immissione nella statale 51 (anch’essa, come da previsioni, congestionata) a Ponte nelle Alpi.

Anche qui almeno un paio di chilometri di coda “per traffico intenso sulla viabilità ordinaria”, precisa Autostrade. Un po’ a sorpresa sono stati segnalati rallentamenti anche in direzione sud, sempre nel segmento vittoriese dell’autostrada, derivati probabilmente dai primi rientri dalla montagna che all’altezza del Monte Baldo si sono dovuti incanalare in una sola corsia.

Alcuni lettori hanno voluto testimoniare il “percorso a ostacoli” odierno, ad esempio di chi è entrato in A27 al casello di Conegliano alle 10.25 uscendo dall’autostrada a Ponte nelle Alpi solo alle 11.37. Quasi un’ora e un quarto per percorrere (a pagamento) circa 43 chilometri.

Oltre alle situazioni contingenti, l’A27 sarà interessata nei prossimi giorni anche da alcune modifiche temporanee alla circolazione. Come informa Autostrade per l’Italia, “per consentire attività di ispezione nelle gallerie, in orario notturno, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura: dalle 22 di lunedì 23 alle 6 di martedì 24 agosto sarà chiuso lo svincolo di Cadola (Belluno), in entrata verso Mestre e in uscita per chi proviene dalla SS 51. In alternativa, si consiglia in entrata verso Mestre: Fadalto Lago di Santa Croce; in uscita per chi proviene dalla SS51: raggiungere Cadola attraverso la SS 51.

Dalle 22 di martedì 24 alle 6 di mercoledì 25 agosto sarà chiusa la stazione di Fadalto Lago di Santa Croce, in uscita per chi proviene da Mestre. In alternativa, si consiglia di uscire alla stazione di Vittorio Veneto nord”.

(Foto: per gentile concessione di un lettore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati