Addio a nonno Domenico Michielet, scomparso a 103 anni: da lui una lezione sull’amore in tarda età

Domenico Michielet

Se n’è andato a 103 anni Domenico Michielet, portando con sè una grande lezione di vita: non esiste limite di età per amare e per essere amati.

Una lezione che aveva dato nel 2021, quando era emersa la sua storia di longevità e di vita condivisa con Cosma Pin (all’epoca centenaria e deceduta nel 2022), compagna conosciuta più di 20 anni fa al Centro diurno per anziani di Conegliano e che l’uomo andava a trovare abitualmente durante la sua permanenza a Casa Fenzi (residenza per anziani in viale Spellanzon), grazie alla patente di guida che alla veneranda età di 100 anni l’uomo ancora aveva.

Una storia ricca di ottimismo, che si inseriva in quella personale dello stesso Domenico Michielet il quale, al compimento del suoi 100 anni, aveva candidamente confessato quanto gli sarebbe piaciuto tornare indietro e rivivere i suoi 20 anni.

Sposato per 49 anni con Nerina Dall’Ava, fino alla scomparsa di quest’ultima avvenuta diversi anni fa, era padre di due figlie, oltre che nonno e bisnonno.

In gioventù aveva lavorato come barbiere e, successivamente, come pizzicagnolo. Poi era arrivata la chiamata al servizio militare e, con sé, gli anni bui della guerra.

Poi, per 9 anni, visse in Argentina, Paese dove imparò il mestiere da elettricista, diventata la sua professione per eccellenza, condotta con continuità per 70 anni, fino all’arrivo della pensione.

Gli anni successivi divennero quelli propizi per condurre le proprie passioni, dalla preparazione della pasta fatta in casa fino alla cura dell’orto. Non sono mancati neppure i viaggi, fatti fino a circa una decina di anni fa, in crociera o in compagnia dei nipoti.

Una storia, quella di Domenico Michielet, tale da infondere ottimismo o, per lo meno, da prendere ad esempio per l’intensità con cui è stata vissuta.

Domenico Michielet è ricordato con amore dalle figlie Adriana e Silvana, dal genero Gianpietro, dai nipoti, dai pronipoti e da tutti i parenti.

Il funerale verrà celebrato domani, martedì 16 gennaio alle 15, nel Duomo di Conegliano, dove sarà recitato il Santo Rosario mezz’ora prima della funzione funebre.

Dopo la cerimonia si proseguirà con il rito della cremazione. I famigliari ringraziano quanti parteciperanno alla funzione.

(Foto: Onoranze Funebri Roman).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati