Il presidente del consiglio comunale di Conegliano Giovanni Bernardelli ha emanato un decreto che consente lo svolgimento delle sedute del consiglio in videoconferenza, possibilità alternativa alla riunione in presenza da utilizzare qualora non fossero a disposizione del comune sedi sufficientemente ampie da garantire le distanze di sicurezza.
L’idea di una seduta in videoconferenza, con i consiglieri collegati da casa o da postazioni opportunamente predisposte negli uffici comunali, era già stata presa in considerazione per l’ultimo consiglio comunale del 21 maggio scorso, ma non era stato possibile procedere in questa direzione anche per la mancanza di un regolamento specifico.
Ora con il nuovo decreto si stabilisce, per tutta la durata dell’emergenza epidemica, la possibilità di un consiglio da svolgersi in una sede virtuale, quindi diversa da quella comunale, in forma telematica mediante lo strumento della videochiamata.
La stabilità del collegamento sarà importante ai fini della validità della seduta, in quanto dovranno essere garantiti alcuni punti fondamentali: la verifica dell’identità dei partecipanti, il corretto svolgimento della discussione, la possibilità per tutti di intervenire e ovviamente la verifica e la proclamazione delle votazioni.
Comunque, nel caso di disfunzioni temporanee, la seduta verrà sospesa fino alla risoluzione del problema e ripresa successivamente con un nuovo appello del segretario comunale.
Non cambia la modalità di fruizione da parte dei cittadini del consiglio: rimane infatti la possibilità di seguire la seduta esclusivamente in streaming audio, o di ascoltare successivamente la registrazione, mentre non è prevista la diretta video.
(Fonte: Fabio Zanchetta © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it