Ancora un trionfo per la Prosecco Doc Imoco Volley, questa volta dal sapore ancora più speciale: oggi giovedì a Roma, al PalaEur, il club coneglianese ha vinto la sua quarta Coppa Italia dopo quelle del 2017 a Firenze, del 2020 a Busto Arsizio e dell’anno scorso a Rimini.
Per conservare sulla maglia la coccarda tricolore, le ragazze di coach Daniele Santarelli hanno dovuto sudare assai più di sette camicie: l’Igor Gorgonzola Novara, “classico” avversario di Conegliano nelle competizioni nazionali e non solo, si era infatti portata in vantaggio di due set, anche con punteggi piuttosto netti (un 25-19 periodico).
Le pantere hanno avuto il pregio di non perdere mai la calma e la consapevolezza nelle proprie qualità, che alla lunga sono emerse: prima è tornata la parità nel conto dei set, e infine al tie-break la Prosecco Doc Imoco è partita subito bene riuscendo a contenere il tentativo di rimonta delle piemontesi, che si sono dovute inchinare dopo oltre due ore di battaglia sportiva. E alla fine, cavallerescamente, Santarelli ha fatto pubblici complimenti al coach avversario Stefano Lavarini.
A consegnare il trofeo alle vincitrici è stato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che del volley è un appassionato e che ha seguito l’intero match (preceduto dall’esecuzione dell’Inno di Mameli) dalla tribuna d’onore del PalaEur e che nel prepartita ha ricevuto in dono delle maglie da gioco delle due squadre finaliste da parte dei vertici dei club (per Conegliano il presidente Piero Garbellotto e il patron Maurizio Maschio).
L’Imoco torna da Roma con una Coppa Italia in più da inserire in bacheca, ma domenica sarà di nuovo tempo di tuffarsi nel campionato, che insieme alla Champions League resta il principale obiettivo stagionale del club, a maggior ragione dopo avere perso per mano del Vakifbank Istanbul il titolo mondiale.
Nel frattempo sarà una serata e una notte di festa per i tifosi gialloblù, sia quelli che hanno seguito le loro beniamine nella capitale sia i tantissimi che hanno seguito il match in tv.
(Foto: Lega Pallavolo Femminile e Imoco Volley)
#Qdpnews.it