In scena la quinta Marcia della festa della mamma per Joanne Piazza: entro l’anno apre lo studio di estetica oncologica

In scena la quinta Marcia della festa della mamma per Joanne Piazza

La quinta edizione della Marcia della festa della mamma è andata in scena a Conegliano la scorsa domenica 12 maggio, organizzata dall’associazione “Il sorriso di Cristina”, presieduta da Angelo Basciano.

La manifestazione, pensata proprio nel giorno della Festa della mamma, in passato aveva subito diverse vicissitudini e degli stop, provocati dalla pandemia e dal maltempo.

Quest’anno, invece, è andato tutto liscio, come ha raccontato il presidente dell’associazione, Angelo Basciano.

“Nonostante ci fossero tante manifestazioni nel territorio, abbiamo avuto un buon afflusso, con tante famiglie – ha spiegato – Prima della partenza, i partecipanti sono stati accolti da una maestra di zumba e da un’altra signora disponibile a fare dei massaggi. Presenti anche altre associazioni, come gli Amici di Diego, La Nostra Famiglia e Super Simo: è stato bello e il tempo, finalmente, ha tenuto”.

La partenza e l’arrivo della marcia non competitiva (c’era la possibilità di portare con sé i cani, oltre a praticare nordic e fit walking) contava due percorsi a scelta, ovvero uno di 5 e un altro di 10 chilometri, tra le colline di Conegliano.

Questa edizione era dedicata alla figura di Joanne Piazza, maestra deceduta quasi un anno fa a causa di una malattia e vicepresidente della stessa associazione Il sorriso di Cristina.

Il ricavato della manifestazione è destinato al concorso “Maestra Jo”, prima edizione di un progetto rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie dei tre istituti comprensivi di Conegliano, con il patrocinio del Comune.

Il concorso prevede lo sviluppo di progetti sul tema dell’inclusione: in palio tre premi in denaro, per finanziare proprio delle attività sul fronte dell’inclusione.

“Confesso che siamo in difficoltà nel decidere quali saranno i vincitori – ha spiegato Basciano, sottolineando il valore dei progetti ricevuti – Tra qualche giorno, però, arriveremo a una scelta”.

Raggiungerà il suo epilogo anche il progetto inseguito da tempo dall’associazione di aprire uno studio gratuito di estetica oncologica, rivolto a tutte coloro che stanno seguendo un percorso di chemioterapia.

Entro l’anno apriremo questo studio: ne siamo contenti, perché ci eravamo presi l’impegno – il commento di Basciano – Nel frattempo proseguono le nostre attività di ‘pronto soccorso sociale'”.

(Foto: per gentile concessione di Angelo Basciano)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati