La pallavolo italiana e internazionale e tutto il mondo dello sport sono sotto choc per la tragica scomparsa, avvenuta a Istanbul dopo la partita di Cev Champions League che ha visto affrontarsi l’Igor Gorgonzola Novara e l’Eczacibasi, della giocatrice 18enne del club piemontese Julia Ituma.
Nata a Milano l’8 ottobre 2004 da genitori nigeriani, Ituma fin da giovanissima è stata nel giro delle nazionali azzurre, vestendo la maglia del Club Italia per tre anni consecutivi, dal 2019 al 2022, militando nel campionato di serie A2. Dalla stagione in corso vestiva, nel ruolo di opposto, la maglia dell’Igor Gorgonzola Novara, unica squadra italiana a piazzarsi tra le prime quattro d’Europa in questa stagione.
Ieri sera a Istanbul le piemontesi hanno affrontato l’Eczacibasi nella semifinale di ritorno del massimo torneo continentale: le turche si sono imposte per 3-0 dopo avere perso l’andata per 2-3 a Novara, e quindi eliminando l’Igor dalla possibilità di giocare la finale di Champions nella vicina Torino il prossimo 20 maggio. Ituma, partita dalla panchina, ha realizzato ieri sera due punti.
Al termine del match la squadra italiana è rientrata in hotel, dove è avvenuta la tragedia: Ituma sarebbe caduta da una finestra dell’albergo, perdendo la vita. La ricostruzione esatta di quanto accaduto è attualmente in corso da parte degli inquirenti. L’Ambasciata d’Italia ad Ankara e il Consolato generale di Istanbul si sono attivati anche per prestare la necessaria assistenza ai familiari di Ituma.
Tutta la famiglia del volley italiano, sconvolta dall’accaduto, sta inondando i social di messaggi di cordoglio. Anche la Prosecco Doc Imoco Conegliano ha pubblicato un post di lutto: “Imoco Volley, sconvolta dalla scomparsa di Julia Ituma, desidera porre le più sentite condoglianze alla società Igor Volley Novara, alla famiglia della giovane atleta e a tutti i suoi cari. La società, lo staff e le atlete si uniscono al dolore del mondo del volley per la prematura dipartita di Julia”.
Ituma calcò il taraflex del Palaverde lo scorso 11 marzo, quando entrò nel primo e nel secondo set della partita di campionato vinta 3-1 dalle pantere. Nel suo palmares personale ci sono diversi titoli con le giovanili azzurre, tra i quali l’Oro mondiale Under 20 conquistato nel 2021, quello europeo con l’U19 nel 2022 e l’Oro alle Olimpiadi giovanili.
Queste le parole del presidente della Federazione italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi: “Siamo tutti sgomenti per questa tragedia che colpisce non solo il mondo pallavolo, ma tutto lo sport italiano. Oggi piangiamo la scomparsa non solo di un grande talento ma soprattutto di una meravigliosa ragazza di 18 anni che abbiamo visto crescere da vicino nel Club Italia, stagione dopo stagione. Il primo pensiero va alla famiglia di Julia, alla quale invio le più sentite condoglianze e garantisco che la Federazione italiana Pallavolo fornirà il massimo sostegno. Siamo in costante contatto con la società Igor Gorgonzola Novara e con il presidente della Federazione turca per dare tutto il supporto possibile. In questo momento penso che ogni altra parola sia inutile, è una tragedia immensa a cui nessuno di noi era minimamente preparato“.
La Fipav ha disposto che venga rispettato un minuto di raccoglimento in memoria di Julia Ituma in tutte le gare pallavolistiche che si disputeranno da oggi a domenica, compreso quindi il quarto di finale scudetto tra Prosecco Doc Imoco ed E-Work Busto Arsizio che si giocherà al Palaverde sabato 15 aprile con primo servizio alle ore 20.30.
(Foto: Instagram).
#Qdpnews.it