“BisnenT race”, in arrivo la prima edizione. Ai più questo nome non dice nulla ma è molto probabile possa diventare un appuntamento fisso per gli amanti della corsa. Oggi, sabato, alle 18, nell’area festeggiamenti di San Pellegrino a Ciano del Montello, partirà la gara di trailrunning su un percorso ad anello chiuso di circa 5 km e 150 metri di dislivello, da ripetersi continuativamente nell’arco delle 3 ore di gara.
“L’idea è partita da alcuni membri del Comitato festeggiamenti di San Pellegrino – spiega Lodovica Michielin, una delle organizzatrici – siamo amanti della corsa e sempre pronti a lanciarci in nuovi progetti quindi ci è sembrato naturale provare a strutturare qualcosa che potesse valorizzare al massimo le strade che percorriamo tutti i giorni durante i nostri allenamenti, il nostro amato Montello”.
I valori comuni che uniscono questo gruppo sono la condivisione, l’associazionismo, il volontariato, la comunità e l’importanza di fare qualcosa per il paese, mantenendo solide le tradizioni soprattutto per chi verrà dopo.
“Abbiamo già maturato esperienza in questo ambito – spiega Michielin – nel 2007 due giovani componenti, Enrico e Michele, proposero al comitato di organizzare una corsa ludico motoria, il primo anno sono arrivate 300 persone ma nel 2019 abbiamo chiuso con 1800 iscritti, e pure una corriera dalla Toscana”. Ora questo appuntamento ha un taglio differente, agonistico, e diverso anche il target. E’ stato creato un logo, un sito e un bel lavoro sui social, al fine di veicolare questa nuova avventura.
“Il nome BisnenT è stato scelto proprio per il forte legame che abbiamo con il nostro territorio – conclude – senza dimenticare la nostra storia. Quando corri non hai nulla, così come i bisnent: loro non avevano nulla se non se stessi. Un vero parallelismo, quando si corre la cosa più importante è portare noi stessi e la nostra passione”. A seguire, dopo la corsa, ci sarà un pasta party e musica aperto a tutti, un momento anche questo di condivisione tra atleti e pubblico, con lo sport come collante.
(Foto: BisnenT Race).
#Qdpnews.it