È mancato ieri, venerdì 10 dicembre, all’età di 73 anni (domani domenica ne avrebbe compiuti 74) Paolo Mosena di Farra di Soligo, maestro di musica e organista conosciuto in tutto il territorio del Quartier del Piave.
La sua formazione scolastica era iniziata con il liceo classico “Prati” di Trento e quella musicale, da sempre coltivata, si era rafforzata con il maestro Severino Tonon.
Nelle attività concertistiche da lui intraprese risaltava la sua fortissima passione per la musica e la profonda conoscenza in ambito musicale.
Attivo fin dagli anni giovanili come organista nella parrocchia di San Pio X a Conegliano, aveva proseguito il suo impegno nelle parrocchie di Cimetta, Santa Maria di Feletto, Barbisano, Guia, Moriago della Battaglia e Falzè di Piave.
Aveva inoltre iniziato a insegnare educazione musicale alle scuole medie, e questa esperienza gli aveva confermato che la musica va coltivata fin da piccoli, da qui la frase che ripeteva: “La musica rende migliori“. In seguito era passato all’insegnamento nelle scuole elementari, dove era rimasto fino all’età della pensione.
Per divulgare la musica aveva creato il Convito Musicale, un gruppo di musica antica nato nel 1981 con sede a Farra di Soligo.
“Chi lo conosceva lo dipinge come una persona speciale, intelligente, umile, discreta e dal cuore buono. Lo ricorderemo per le sue parole, poche e ponderate” così lo descrivono con affetto i famigliari.
Paolo lascia la moglie Elisa Marchiori, il figlio Ludovico con Michaela, i nipoti Nicla e Zeno, il fratello, le sorelle, i cognati, i nipoti, parenti e amici.
Il funerale si svolgerà lunedì 13 dicembre alle 14.30 nella chiesa arcipretale di Farra di Soligo e il Santo Rosario sarà recitato domani sera, domenica 12 dicembre alle 18, sempre nella chiesa di Farra.
(Foto: Per concessione della famiglia Mosena).
#Qdpnews.it