Landini day a Col San Martino: in mostra trattori d’epoca e chicche degli anni ’30 e ’40

Una giornata indimenticabile per Col San Martino e per gli appassionati dei mezzi agricoli storici: domenica 13 aprile si è svolta la sesta sfilata organizzata dalla dinamica Pro Loco della frazione grazie all’eccellente collaborazione del Consorzio agrario di Treviso e Belluno.

L’evento fa parte del ricco programma della 69^ Mostra del Valdobbiadene docg (la più longeva della Primavera del Conegliano Valdobbiadene), inaugurata giovedì 10 aprile dal governatore Luca Zaia, che terminerà domenica 27 aprile.

Alla giornata, curata nei dettagli dallo staff del presidente Luciano Stival e iniziata con il raduno del Club Lancia Delta, hanno partecipato numerosi pezzi rari da collezione, in particolare Landini, Fiat, Same, Lamborghini, Steyr e Ford, provenienti da tutto il Triveneto.

L’evento quest’anno ha messo in mostra un Landini Velite 30 del 1948 e due SuperLandini del 1939 con ruote anteriori e posteriori in ferro con 6 raggi, oltre a tanti trattori d’epoca apprezzatissimi da numerosi appassionati e non solo.

Partiti dalla zona industriale di Col San Martino, i trattori d’epoca hanno sfilato in corteo per il paese, per poi fermarsi in piazza Rovere, dove hanno fatto bella mostra di sé davanti a tanti appassionati, amanti del Valdobbiadene Docg e turisti anche da fuori regione.

Una bella manifestazione che unisce passato e presente del Quartier del Piave, fortemente legato alla sua vocazione gastronomica e vitivinicola. Un amore inscindibile tra una pregiata selezione di centinaia di produttori di Valdobbiadene Docg e lo spiedo della tradizione (ben 250 le porzioni servite a pranzo domenica).

Centrale, da 69 anni, il lavoro instancabile dei volontari della Pro Loco di Col San Martino, con molti giovani che da mesi si rimboccano le maniche con dedizione, passione e forte spirito di squadra.

Il programma dell’edizione 2025 è ricco e variegato: ce n’è per tutti i gusti, come ogni anno. Buona mostra a tutti!

(Autore: Luca Nardi)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts