Un fine settimana da protagonista, come quelli vissuti dai campioni d’alto rango, per un Giovanni Trentin che, in occasione del recente Rallijs Cēsis, ha messo in mostra tutto il suo potenziale, dando vita a una trasferta da ricordare a lungo.
Il pilota montebellunese di 16 anni, al volante della Ford Fiesta Rally4 di Baltic Motorsport Promotion e affiancato da Danilo Fappani, partiva con il piede giusto già al venerdì in serata, riuscendo già ad inserirsi sul gradino più basso del podio dopo i due giri a “Metalu Pausale”.
Si ripartiva al sabato con il portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia che, nella tornata di apertura sulle speciali di “Cēsis”, “Datamed” e “Tolmets Vidzeme”, metteva in campo una progressione significativa, in grado di consentirgli di recuperare una posizione in classe e tra gli Junior ma soprattutto di risalire rapidamente una generale che lo vedeva ora ventunesimo.
Era sufficiente la ripetizione di “Cēsis” per consentire al classe 2007 il sorpasso decisivo, quello per un primato di categoria che si traduceva anche nell’entrata tra i migliori venti dell’assoluta.
Preso il comando delle operazioni la giovane promessa non si faceva impensierire dalla pressione, mantenendo con intelligenza la leadership fino all’arrivo per poi iniziare la festa.
Prima vittoria in carriera per lui, nato da un bottino composto dalla vittoria in classe 3 ed in LRC4, al quale aggiungere il sigillo nella classifica Junior ed il diciassettesimo assoluto.
Con il primo successo in carriera Trentin passa in testa al Latvian Rally Championship, nell’ambito della categoria LRC4 e tra gli Junior, ma, sfruttando la validità congiunta con il Latvia Rally Sprint, agguanta la leadership anche in classe RK9, preannunciando un finale di 2023 particolarmente intenso in vista dell’ultimo impegno, quello di fine agosto, al Paide.
(Foto: MTRacing – Baltic Motorsport Promotion).
#Qdpnews.it