Lo scorso lunedì 27 gennaio, assieme alla Polizia locale e ad alcuni rappresentanti della Provincia, il sindaco Claudia Benedos ha effettuato un sopralluogo mirato a valutare i punti critici della Strada provinciale 84, meglio conosciuta come via Bassanese.
La strada attraversa tutto il Comune di Maser, da Muliparte fino a Crespignaga, ed è catalogata come strada provinciale: le normative previste per una strada con queste caratteristiche creano una certa complessità nella messa in sicurezza di alcune sezioni.
Per esempio, gli attraversamenti pedonali sui rettilinei, che secondo una prima ipotesi dell’amministrazione comunale, scartata poi dalla Provincia, avrebbero potuto essere rialzati o protetti da alcuni dissuasori, potrebbero venire in futuro ridipinti in modo da essere più visibili.
Un’altra criticità è quella della curva, stretta e cieca, di Crespignaga, precisamente dove la Bassanese incontra via Gorghesana: nel 2019 alcune auto, che solitamente sfrecciano provenendo da Asolo, si sono schiantate contro i margini della strada, senza tuttavia subire danni gravi.
Per capire se la causa maggiore sia la torsione della curva o la fretta degli automobilisti, il primo cittadino ha fatto installare un sensore capace di calcolare il numero di veicoli e la loro velocità, per poi riportare alla Provincia i dati raccolti e chiedere un eventuale intervento.
Gli stessi apparecchi sono stati installati in altri punti del paese, per calcolare l’intensità del traffico sulla Bassanese e sulla Marosticana: per rassicurare gli automobilisti, questi sensori non hanno alcuna funzione di controllo della velocità, ruolo che invece svolgerebbero i tre apparecchi di rilevazione presenti nel comune, i quali necessitano sempre e comunque della presenza di almeno due vigili urbani.
Anche la piccola rotonda del Moscacin, dove gli automobilisti provenienti da Cornuda non sono soliti fermarsi e dare la precedenza, sembrerebbe essere per il sindaco una priorità a cui dare attenzione: l’unica soluzione possibile secondo i tecnici è uno stop.
“Stiamo studiando. – dichiara il sindaco Benedos – I cittadini di Maser desiderano una viabilità ordinata e sicura sulla Bassanese e sulla Marosticana e un’illuminazione completa in tutte le frazioni del Comune”.
(Fonte: Luca Vecellio © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it