Miane, conclusi gli interventi di pulizia montana in vista di Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna. Appello della Pro Loco: “Chi è disponibile si faccia avanti”

Ieri, domenica 29 agosto, una quindicina di volontari della Pro Loco Miane ha terminato i lavori di sistemazione delle aree montane in vista dell’evento “Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna” in programma domenica 5 settembre. Ma mancano forze fresche disponibili a rimboccarsi le maniche gratuitamente e, causa anche il maltempo, si è arrivati un po’ lunghi a svolgere questi interventi.

“Parte dei lavori erano stati fatti lo scorso 1 agosto ma eravamo stati interrotti a causa del maltempo – precisa la presidente Anna Iseppon -. Ieri abbiamo concluso lo sfalcio e portato legna ai Pian Alti, sfalciato l’area nei pressi dei Pian Bassi, portato legna e pulito il Bivacco Mont, liberato il sentiero 989 da alcuni alberi caduti a causa del maltempo. Ora possiamo dire di essere pronti per la festa della prossima domenica“.

“Sappiamo che sarebbe stato opportuno sistemare queste aree a inizio stagione, ma tra rinnovo del consiglio direttivo e formazione delle nuove squadre di volontari quest’anno siamo riusciti a muoverci solo nel mese di agosto – afferma Iseppon -. Anzi, approfitto e lancio un appello a tutti coloro che amano le montagne mianesi: chi è disponibile per dare una mano si faccia avanti!”.

“Il lavoro da fare è tanto e, purtroppo, l’intensificazione degli eventi atmosferici rende necessario aumentare la frequenza degli interventi (in particolare per la caduta di alberi sui sentieri) – prosegue -. Più siamo minore diventa lo sforzo per tutti, maggiore il vantaggio per il territorio”. 

Domenica prossima, 5 settembre, durante l’evento “Malghe tra Miane e Borgo Valbelluna” la Pro Loco Miane sarà presente nella zona dei Pian Alti con lo spiedo (su prenotazione al 342 7101141/349 0957862) e l’osteria con panini, accompagnati da bibite, birra e vino.

“Inoltre – conclude la presidente Iseppon – saremo di supporto al mattino all’area attrezzata di Posa Puner per la merenda dell’escursionista gestita dal gruppo “Le Roe” e per tutto il giorno ai Pian Bassi con Valsana srl per la degustazione di prodotti tipici”.

(Foto: Pro Loco Miane).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati