Area polivalente del Mercato Vecchio abbandonata a se stessa, protesta il Comitato civico

La piastra polivalente di via Norma Cossetto al Mercato Vecchio di Montebelluna, realizzata recentemente. Appare abbandonata a se stessa. Erba alta, impianto irriguo non funzionante e schiamazzi notturni.

La gente residente nell’area è esasperata e si è rivolta al presidente del Comitato civico, Valte Cavarzan: “Continuano a giungere lamentele al Comitato Civico di Mercato Vecchio dai residenti riferite alla gestione dell’area polivalente di via Norma Cossetto – spiega il presidente Cavarzan -. L’area, provvista di un campo di bocce e una piastra polivalente adibita a campetto di basket/calcetto è molto utilizzata sia dai residenti del quartiere che da esterni, anche di appartenenti a Comuni limitrofi. A seguito di una proposta del Comitato, il Comune in accordo con il lottizzante, ha costruito al grezzo il campo di bocce, adiacente al campetto basket (cioè costituito dalla fondazione ed il perimetro in calcestruzzo”.

area polivante mercato vecchio3

“A fronte dell’impegno del lottizzante – prosegue Cavarzan -, sempre in accordo con il Comune, il Comitato con propri fondi e volontari si era impegnato a completare il campo bocce e a provvedere al livellamento del terreno circostante e alla semina del manto erboso sostenendo costi per circa 5.500 euro”.

Tuttavia quest’impegno economico sarebbe poi risultato vano a seguito della scarsa manuntenzione, come spiega il presidente del Comitato civico di Mercato Vecchio: “Da subito, su gestione del Comune, sono emersi problemi riguardanti la gestione dell’area, infatti a seguito dell’avvenuta semina del manto erboso, l’impianto di irrigazione non era funzionante e non lo è a tutt’oggi. Appare strano che un’opera di recente costruzione, sottoposta ad un collaudo, non sia funzionante. Alcuni irrigatori sono stati rotti dalla ditta esecutrice degli sfalci senza essere mai stati ripristinati.

area polivante mercato vecchio1

Gli sfalci dell’erba avvengono di rado, senza corretta programmazione e l’area diventa volte inaccessibile come si evince dalle fotografie”.

Non solo, la piastra polivalente è utilizzata spesso in modo inappropriato: “L’utilizzo dell’area avviene a qualsiasi ora, sia diurna, che notturna – sottolinea Cavarzan -, con urla, schiamazzi, talvolta alimentati da musica, tant’è che i residenti limitrofi esausti hanno presentato autonomamente all’Amministrazione una raccolta firme. Il Comitato Civico ha più volte richiesto la riparazione o adeguamento dell’impianto irriguo, l’esecuzione degli sfalci che sono stati eseguiti più volte anche dai privati o dal Comitato ma purtroppo senza esaustive risposte o riscontri positivi.

Il Comitato ha pure richiesto al Comune l’istallazione di un cartello che illustri normative ed orari da rispettare – conclude il presidente -, supportate dalla raccolta firme effettuate dai residenti, ma senza alcun riscontro tutto ciò comporta un utilizzo libero della piastra polivalente con grave disagio ai residenti. Come Comitato e cittadini siamo amareggiati a fronte della scarsa gestione dell’area polivalente via Norma Cossetto, attesa dal quartiere da oltre dieci anni; si lamenta in particolare il mancato riscontro alle richieste del Comitato e al degrado che si viene a creare per la mancata manutenzione considerando che si tratta di un’opera di recente costruzione”.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Valter Cavarzan).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati