Domenica 10 settembre andrà in scena a Montebelluna la 26esima edizione della “Festa di Sport” .
Grande attesa per l’appuntamento, promosso dall’amministrazione comunale montebellunese insieme all’Asd 6’S TeamMontebelluna, con le associazioni sportive del territorio.
L’evento è patrocinato da Panathlon Club di Montebelluna, che è sempre stato presente con un proprio stand per la divulgazione e la conoscenza della “carta del fair play” e dei principi fondanti dell’associazione.
Presenti anche l’Ulss 2 Marca Trevigiana per la sensibilizzazione e promozione dell’attività motoria in generale, ma soprattutto ai fini della riduzione della sedentarietà e del rischio cardiovascolare, il Coni di Treviso in quanto ente di riferimento per tutte le discipline sportive del territorio, il Museo di storia naturale e archeologia e il Museo dello scarpone e della calzatura sportiva per dare visibilità a tutte le loro attività correlate.
Per l’intera giornata, nelle piazze del centro, le associazioni sportive saranno presenti con il proprio gazebo e con varie esibizioni: 15 – 15.20 (Asd Il Grillo), 15.20 – 15.40 (Asd Air Ballet), 15.40 – 16 (Asd Un Ponte Oriente Occidente), 16 – 16.20 (Asd Dance Studio Mb), 16.20 – 16.40 (Asd Fast Fit), 16.40 – 17 (Asd Albero dei Desideri), 17 – 17.20 (Ssd Gdm Sport Italia), 17.20 – 17.40 (Asd Centro Wushu China Town), 17.40 – 18 (Asd Karate Montebelluna & Trevignano), 18 – 18.20 (Asd Arabesque), 18.20 – 18.40 (Asd Thien Lo).
“Dopo i due anni di stop forzato a causa del Covid – sottolinea il sindaco Adalberto Bordin -, la Festa di Sport promossa l’anno scorso è risultata un evento riuscitissimo. Questo indica come questa sia una delle manifestazioni più sentite in città. Un evento che coinvolge sportivi e interessati di tutte le età, un momento di grande aggregazione e una vetrina per le nostre numerose e preziose associazioni sportive”.
“Montebelluna è punto di riferimento internazionale in tema sportivo – continua -. Ricordiamo che proprio qui nel nostro territorio hanno sede le più grandi aziende operanti a livello internazionale nel settore della calzatura sportiva. Montebelluna è punto di riferimento anche per quanto riguarda un altro tema di fondamentale importanza: il volontariato. Domenica prossima centinaia di volontari, motore delle associazioni sportive, saranno presenti in piazza durante la manifestazione”.
“A loro – conclude – va il più grande ringraziamento da parte dell’amministrazione e della cittadinanza. Un grande grazie al 6’S Team per l’organizzazione di questa giornata dedicata allo sport, al Gruppo Alpini Montebelluna e alla Banda e Majorettes Città di Montebelluna, sempre in prima linea nelle manifestazioni della nostra città”.
L’assessore allo sport Andrea Marin ha evidenziato che la Festa di sport rappresenta il perno dell’associazionismo sportivo di Montebelluna.
“L’ampia adesione da parte delle realtà sportive locali – commenta Marin -, oltre 50 tra associazioni e gruppi che saranno presenti in centro per promuovere la propria attività, ne è la tangibile dimostrazione. Verranno inoltre consegnati oltre 30 premi per omaggiare un episodio di particolare fair play, gli atleti e le squadre vincitori di un titolo italiano nell’anno trascorso o che si sono distinti per meriti sportivi, secondo uno spirito che premia sia traguardi agonistici sia il raggiungimento di obiettivi per la divulgazione dello sport e dei suoi principi, che sono alla base del coinvolgimento di tutti, ma soprattutto dei giovani”.
“Anche quest’anno – aggiunge il direttore sportivo di 6’S Tema, Lucio Loat – ci sarà la consueta raccolta fondi, che l’anno scorso ha donato più di mille euro al reparto pediatrico dell’ospedale di Montebelluna tramite la staffetta alla quale i ragazzi e le ragazze delle associazioni sportive parteciperanno in un circuito di circa 500 metri dal palco centrale fino a piazza Negrelli e di nuovo al centro”.
“Più sport più inclusione – conclude – questo è il titolo del progetto di 6’S Team Montebelluna, del Gruppo Alpini Montebelluna con la collaborazione dei Servizi Sociali dell’Ulss che fanno squadra e danno il via ad un progetto che permetterà ai ragazzi e alle ragazze meno abbienti di avvicinarsi allo sport. Il progetto si svilupperà negli anni futuri, coinvolgendo più società sportive possibili, anche con altre iniziative”.
Alle ore 10 è in programma la sfilata animata, colorata e arricchita dalle varie associazioni e gruppi sportivi con la Banda e Majorettes di Montebelluna in un percorso che si snoda nelle piazze del centro.
A seguire alle ore 11 sul palco in Piazza Dall’Armi il saluto del sindaco e le premiazioni degli atleti, dei dirigenti, dei simpatizzanti e dei gruppi spontanei che si sono distinti nell’ultimo anno e che sono stati segnalati dalle varie associazioni che partecipano all’evento.
Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 18.30, il palco ospiterà le esibizioni di 11 associazioni/gruppi con l’apertura della “Maratona Sportiva“, durante la quale ogni partecipante potrà praticare pochi minuti per ogni disciplina, ricevere delucidazioni in base alla tipologia della stessa e ottenere un timbro sulle schede di adesione.
Tutte le persone che svolgeranno il maggior numero di sport saranno omaggiate con un premio (pallina di gelato) intorno alle 17.30.
“Come 6’s Team – conclude il presidente Mauro Vettoretti – abbiamo l’onore e l’onere di organizzare la Festa di Sport 2023, quest’anno con la partecipazione di più società, più ragazze e ragazzi come volontari. Loro sono il motore, insieme ai dirigenti e agli allenatori, delle nostre associazioni. Sono fondamentali per portare avanti i valori educativi e sociali dello sport, dell’altruismo e dell’associazionismo”.
Al termine delle esibizioni la festa continuerà con la musica di Radio Bella&Monella, che farà ballare tutti i ragazzi (In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 24 settembre).
(Foto: Comune di Montebelluna).
#Qdpnews.it