Prosegue al Cinema Italia Eden di Montebelluna la serie di proiezioni sul cinema di fantascienza, con due film che saranno proposti il 20 e 27 novembre, entrambi con inizio alle ore 17.
A proporli è “7Visioni”, associazione di promozione sociale nata nel 2011 a Montebelluna con lo scopo di promuovere la cultura visiva e cinematografica e di organizzare eventi artistici a livello locale.
Il film Cyber Blu è il quarto appuntamento della serie di incontri dedicati ai grandi registi cinematografici raccontati attraverso insoliti punti di vista. L’incontro sarà a ingresso libero.
Dopo Blu Suspence, dedicato a David Lynch, Blu Psycho, dedicato ad Alfred Hitchcock e Blu Crime (Ingrid Bergman), il 20 novembre alle 17 presso il Cinema Italia Eden di Montebelluna ci sarà “Cyber blu, cyborg, cinema e intelligenza artificiale” a cura del filosofo Damiano Cantone (nella foto).
Un viaggio insolito e curioso tra le opere cinematografiche più leggendarie e imprescindibili della storia del cinema di fantascienza. Durante l’incontro verranno proiettati spezzoni tratti dai più memorabili film sui cyborg e intelligenza artificiale.
Cyber Blu non si ferma qui. L’evento proseguirà, il 27 novembre, con una serata dedicata a Il mondo dei robot (Westworld) di Michael Crichton, prima opera filmica per lo scrittore di Jurassic Parke piccola perla fantascientifica del 1973.
Ad ogni incontro verranno estratti trai presenti due vincitori di un abbonamento per 10 spettacoli del Cinema Italia Eden.
Damiano Cantone ha insegnato Storia dell’Estetica presso l’Università degli studi di Trieste. Si occupa dei rapporti fra cinema e filosofia, con particolare attenzione al lavoro di Gilles Deleuze. Ha pubblicato, fra gli altri, interventi su Deleuze, Lyotard, Hitchcock, Cronenberg. È traduttore e curatore di numerose opere del filosofo sloveno Slavoj Zizek; è redattore della rivista “Aut Aut”.
Tutte le serate si terranno presso il Cinema Italia Eden di Montebelluna e saranno ad ingresso libero.
(Foto: 7Visioni).
#Qdpnews.it