Un piccolo gesto, ma dal grande valore simbolico e pratico: nei giorni scorsi, in Municipio, si è tenuta la consegna ufficiale delle 230 copie della guida “Passegginando 2” – Edizione 2025, acquistate dal Comune e destinate ai neo genitori della Città.
A consegnarle sono stati Danilo Zanetti Editore assieme a Daniele Genovese, autore della pubblicazione dedicata alle passeggiate in provincia di Treviso, con itinerari pensati per famiglie con bambini piccoli, anche in passeggino o carrozzina. Tre di questi percorsi toccano proprio nel territorio comunale di Montebelluna.
Alla consegna erano presenti il sindaco, Adalberto Bordin, l’assessore alle politiche familiari Andrea Marin, l’autore Daniele Genovese e l’editore Danilo Zanetti, per suggellare un’iniziativa che unisce attenzione alle famiglie, promozione della salute e valorizzazione del territorio.
“La guida rappresenta un invito a riscoprire il territorio con lentezza e consapevolezza, camminando insieme ai propri figli fin dai primi mesi di vita – ha sottolineato il sindaco, Adalberto Bordin – Un dono simbolico, che si inserisce nella nostra visione di una Città sempre più vicina alle famiglie e attenta alla qualità della vita”.
La guida “Passegginando 2” raccoglie percorsi accessibili e ben descritti, adatti a tutti, con indicazioni precise su durata, fondo stradale e punti di interesse. Uno strumento prezioso per chi desidera vivere il tempo libero in modo semplice, ma significativo.
La distribuzione avverrà presso i Servizi sociali dopo averne fatto richiesta al momento della dichiarazione di nascita in Municipio. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una serie di azioni pensate proprio come attenzione ai nuovi nati: dalle tessere rose per le future mamme, alle tessere bebè per facilitare la ricerca del parcheggio in centro anch’esse da richiedere al momento della nascita e consegnate poi dai Servizi sociali), fino al progetto “Un albero per ogni nato” promosso dai Servizio Ambiente.
“È un’iniziativa che cammina su due gambe: quella del sostegno concreto alle famiglie e quella della cura per il territorio, da vivere insieme, passo dopo passo – ha aggiunto l’assessore alle Politiche familiari, Andrea Marin -. La guida rappresenta uno strumento per le giovani famiglie di scoprire angoli verdi della nostra città e della provincia, creando momenti di qualità all’aria aperta”.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Montebelluna)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata