Tornano le “Domeniche ecologiche”: il 27 novembre la prima, dedicata al Natale. Bordin: “Facciamo risaltare la nostra città e le sue attività”

Come già sperimentato all’inizio dell’anno il Comune di Montebelluna – in attuazione delle disposizioni europee, delle indicazioni regionali e del piano zonale provinciale volte a favorire il contenimento delle emissioni in atmosfera e promuovere una cultura ecologica – ripropone le “Domeniche ecologiche” anche nel periodo invernale/primaverile 2023. Dopo un tavolo tecnico con Ascom Confcommercio, sono state individuate le date in calendario e venerdì 18 novembre sono state rese pubbliche in una conferenza stampa in municipio con la Giunta comunale.

Ogni Domenica ecologica sarà dedicata ad un tema diverso: si partirà domenica 27 novembre con lo “speciale Natale” ed in ogni piazza della città ci saranno molti eventi a tema. L’apertura e l’inaugurazione del villaggio di natale, a cura de “Il Mosaico – Un centro da vivere”, avverrà alle 11 in Corso Mazzini. Alle 10.45 il Coro Valcavasia si esibirà in un concerto corale diretto dal M° Sabino Toscan mentre alle 16.30 toccherà al Coro gospel “Trinity Rainbow” diretto dal M° Ugo Moro. Appuntamento per tutti i bambini al Villaggio di Natale per una foto con Babbo Natale dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 17.30.

In Piazza J. Monnet, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, il Museo civico di storia naturale ed archeologia e MeVe Memoriale Veneto della Grande Guerra presentano “Gli animali del frrr… eddo!” (quanto pelo, quanto grasso… Volpi, lepri e pinguini: alla scoperta degli animali che vivono al freddo, dalle montagne ai Poli), “Natale, tradizione e addobbi” (addobbi di Natale dalle tradizioni del mondo: alla scoperta delle usanze natalizie più insolite creando gli addobbi per l’albero di Natale) e tanti quiz di Natale. In Piazza Tommaseo, dalle 10 alle 10.45 e dalle 15.45 alle 16.30 lo spettacolo acrobatico “I Folletti di Natale” mentre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30 “Babbo Natale trampoliere”: un’animazione itinerante di trampolieri Babbo Natale, Natalina ed Elfo a cura di “C’è chi c’ha Teatro”. In Piazza Petrarca, la passeggiata “Babbo Natale” con Nordic Walking May Straky e dalle 15 alle 17 lo spettacolo de “I Mercanti Dogali”. In Piazza Marconi dalle 15 alle 18 le “Fate in Festa” in cui i bambini verranno invitati a scrivere le letterine a Babbo Natale e a partecipare a laboratori tutti “natalizi”. Dalle 9.30 alle 17.30 ci sarà il Gazebo della Lega Italiana Fibrosi Cistica.

In Piazza d’Annunzio dalle 15 alle 18 ritornano le “Fate in Festa” e il Gazebo della Lega Italiana Fibrosi Cistica. Inoltre dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 ci sarà un’area gioco a cura di “Aps Ludica Carridisarmati”. In Piazza Negrelli, dalle 10 alle 17 l’area gonfiabili per i più piccoli. In Piazza Sedese dalle 10 alle 17 sarà aperta la pista di pattinaggio con i chioschi di Natale. In Piazza Oberkochen dalle 14.30 alle 17 intrattenimento musicale a cura di Scuola IVB School con il Clown Antonio.

Si proseguirà domenica 26 febbraio con il tema ambientale, domenica 26 marzo con quello sportivo e domenica 30 aprile con il turistico – culturale. Si è scelto di non istituire l’iniziativa nei mesi di dicembre e gennaio così da favorire le attività commerciali del centro nel periodo natalizio e dei saldi.

Come nelle edizioni precedenti, l’amministrazione in sinergia con Ascom e Mosaico – attraverso gli Assessorati all’Ecologia, ai Lavori pubblici, allo Sport, alla Cultura e al Turismo e in collaborazione con le tante associazioni del territorio – accompagnerà le Domeniche ecologiche con una ricca programmazione di eventi e iniziative in tutte le piazze del centro, così da promuovere lo spirito ecologico mantenendo viva la città e rendendola attrattiva anche per le attività commerciali.

“Vogliamo dare maggior risalto alla tutela ambientale e alle nostre attività commerciali e sociali – dichiara il primo cittadino Adalberto Bordin -. Un”opportunità di vivere la città in maniera diversa creando e organizzando attività piazza per piazza rendendo Montebelluna viva. Un momento di svago per bambini e famiglie dopo due anni di Covid e con la situazione attuale. È soddisfacente vedere una collaborazione importante tra istituzioni, aziende e privati cittadini. Inoltre si conosco persone che arrivano da altre città, anche non piccole”.

“Una collaborazione e impegno affiatato il nostro – aggiunge il vicesindaco Claudio Borgia -. Vogliamo continuare con il filo dell’anno scorso: riempire la città di eventi, invitando i cittadini a muoversi con una mobilità diversa, vivendo Montebelluna in modo diverso”. Ad intervenire anche l’assessore Debora Varaschin: “Il sindaco ci ha chiesto un Natale vero e proprio dedicandolo soprattutto ai bambini. Ci sarà un villaggio di Natale ricco di attività per i più piccoli, arriveranno le giostre e tanti eventi”. “Un lavoro importante – aggiunge l’assessore Maria Bortoletto – quello che abbiamo fatto per coinvolgere bambini, famiglie e adulti. L’obbiettivo di queste giornate è favorire una comunità educante e favorire la socializzazione”. L’assessore Andrea Marin ha infine aggiunto: “L’affiatamento c’è, sarà una bella sfida per tutti noi”.

In occasione delle “Domeniche ecologiche” è previsto il divieto di circolazione dalle ore 8.30 alle 17.30 di tutte le categorie M, N, L con esclusione dei veicoli elettrici nel centro cittadino. L’area “no smog” è quella compresa tra via Monte Grappa a ovest e Corso Mazzini a est. Nello specifico, questi i confini dell’area off limits: Via XXIV Maggio, Corso Mazzini, Via Manin, Via Galilei, Via Sansovino, Via S. Caterina da Siena, Via XXX Aprile, Via XI Febbraio, Via Togliatti, Via Legrenzi, Via Paleoveneti, Vial d’Amore e Via Montello. I cittadini potranno raggiungere il centro a piedi, utilizzando i parcheggi principali del Duomo, Sansovino, Largo X Martiri, zona Stazione (via Risorgimento), via San Vigilio. Potranno invece circolare ovunque i mezzi utilizzati per finalità di tipo pubblico o sociale (Forze dell’ordine, soccorso sanitario, pronto intervento), per il trasporto di portatori di handicap o di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili e i veicoli elettrici.

Per l’edizione del 27 novembre – essendo previsti anche i Mercatini di Natale in centro – è vietato il parcheggio per la durata della Domenica ecologica in piazza Tommaseo, Marconi, Petrarca, J. Monnet, lati est ed ovest di piazza Negrelli.

(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati