Partirà con due appuntamenti, il 3 e il 17 dicembre, il nuovo laboratorio di Musica d’insieme dell’Associazione Musicale Toti Dal Monte rivolto a giovani musicisti e cantanti che vogliono provare l’emozione di suonare e cantare in una vera e propria band. Il docente che li seguirà passo passo in questa avventura sarà il maestro Massimo Dall’Oglio, che alla Toti è insegnante di chitarra.
“Suonare uno strumento è fantastico ma c’è di meglio che farlo da solo davanti a un pc accompagnato da una backing track. Sentire il brivido di far parte di un sound perfetto, improvvisare sui brani che ami con una ritmica che ti segue e interagisce con te, cantare con una band che ti dà l’energia di cui hai bisogno, dialogare con gli altri musicisti scoprendo che per comunicare non servono le parole ma bastano le note“.
Questo è lo strillo del maestro Dall’Oglio per avvicinare gli allievi alla Musica d’insieme, un progetto che nasce proprio con la finalità di creare e strutturare uno spazio di socializzazione nel Fare Musica Insieme e sono rivolti a tutti coloro che suonano uno strumento musicale o cantano, ad ogni livello di preparazione ed esperienza.
L’iscrizione al Laboratorio è aperta sia a singoli strumentisti che a gruppi musicali già
formati, di diversi generi e stili musicali. I gruppi del Laboratorio sono formati in base alle personali esperienze, interessi musicali e preparazione degli allievi, al fine di creare gruppi il più possibile omogenei.
La scuola unirà gli allievi secondo l’età, il genere musicale (pop, rock, jazz) e la
disponibilità. Il laboratorio sarà strutturato con un appuntamento mensile o quindicinale di due ore. Il numero dei partecipanti è limitato in funzione dell’organico non ci saranno mai 2 persone che suonano lo stesso strumento. La maggior parte delle formazioni è costituita da un organico standard.
Visti i posti limitati, per cercare di entrare nel progetto sarà necessario affrontare un’audizione attraverso la quale il docente valuterà le modalità dell’inserimento. Il laboratorio è aperto anche ad allievi esterni alla scuola.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria della scuola tel.392-6578802 o direttamente al docente, tel. 333-6948457.
(Foto: Giancarlo Nadai).
#Qdpnews.it