Si svolgeranno domenica 25 giugno le celebrazioni per il 60esimo anniversario dalla ricostituzione del Gruppo Alpini di Pieve di Soligo, fondato in realtà ben prima, nel 1929. L’attività del Gruppo subì infatti una battuta d’arresto durante la Seconda Guerra mondiale, per poi ripartire con nuovo slancio, dopo una lunga stagione di ricostruzione, nel 1963.
La sfilata delle Penne Nere prenderà il via alle 9.20 dopo il ritrovo in piazza Caduti nei Lager. Il corteo farà tappa in corrispondenza della casa natale di Lamberto Chisini, di fronte alla quale verrà deposta una corona d’alloro, e poi di fronte al monumento ai Caduti in piazza Balbi per l’alzabandiera, e al capitello della Madonna degli Alpini. Dopo la messa in Duomo alle 11, il Gruppo si sposterà in via Marconi per l’inaugurazione del monumento al Generale Girolamo Busolli. La sfilata, cadenzata dalle musiche della fanfara Alpina di Conegliano affiancata dall’associazione rievocatori della Grande Guerra “XVIII Arditi Monte Grappa”, si concluderà in piazza Vittorio Emanuele II.
Alla figura di Girolamo Busolli, eroe della Prima Guerra Mondiale nato a Pieve di Soligo, sarà dedicata la serata in programma sabato 24 giugno alle 20.30 all’auditorium Battistella Moccia dove verrà presentato il libro “Il Generale Girolamo Busolli” in presenza dell’autore Luca Gandini.
“Sessant’anni dalla ricostituzione è un anniversario importante per noi e carico di valore simbolico – spiega il capogruppo degli Alpini di Pieve di Soligo Albino Bertazzon–. Segna la ripartenza dopo la Seconda Guerra Mondiale, e la prosecuzione di una tradizione alpina iniziata 95 anni fa. Per l’occasione abbiamo deciso di legare i festeggiamenti alla commemorazione di una figura eroica, a cui Pieve diede i natali, quale fu il Generale Girolamo Busolli, decorato di tre medaglie d’argento al valore militare per il suo coraggio e le sue imprese sul campo di battaglia. Per commemorarlo il nostro gruppo ha commissionato a Valentino Moro, artista del ferro, la creazione di un monumento che verrà posto di fronte alla casa natale di Busolli, in via Marconi. Invitiamo tutta la cittadinanza ad unirsi a noi non solo domenica, ma anche sabato sera per un momento di approfondimento all’auditorium Battistella Moccia dedicato ad un volto illustre della nostra città”.
“Festeggiare i 60 anni di rifondazione del gruppo Alpini di Pieve di Soligo sarà l’occasione per ringraziarli dell’impegno costante che offrono a favore della comunità, delle scuole, della parrocchia, della Fondazione Casa per Anziani, nel sostegno a iniziative e manifestazioni e nella cura di alcune aree verdi – commenta il sindaco Stefano Soldan – . Un Gruppo, quello di Pieve di Soligo, che porta orgoglio e prestigio a tutto il nostro territorio, e a cui ci stringiamo in questo momento di festa, anche nel ricordo degli Alpini che sono ‘andati avanti’. La festa sarà inoltre l’occasione per accogliere e ospitare l’intera sezione di Conegliano e il presidente Gino Dorigo, a cui va il ringraziamento per le attenzioni che sempre ci riserva”.
“Domenica 25 giugno in particolare si offrirà come momento di ricordo e tributo a una figura storica della Prima Guerra Mondiale, nonché nostro concittadino, il generale Girolamo Busolli, a cui sarà dedicato un monumento alla presenza del sindaco di Rivoli Veronese, Comune che già ricorda e onora Busolli. Chiedo dunque ai nostri concittadini di stringersi attorno agli Alpini e di fare sentire loro la vicinanza della comunità alle associazioni che si adoperano per il bene di tutti con tanta dedizione, tempo e sentimento. Un grazie particolare va infine al Cav. Albino Bertazzon, a tutto il consiglio e ai suoi collaboratori per essersi spesi, come solo loro sanno fare, nell’organizzare l’evento”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it