“Lupo Uno”: sabato al Battistella-Moccia la proiezione del docufilm ambientato sul Grappa con i registi Ivan Mazzon e Bruno Boz 

Sabato al Battistella-Moccia la proiezione del docufilm ambientato sul Grappa con i registi Ivan Mazzon e Bruno Boz 

Sabato sera 16 dicembre alle ore 20.30 l’Auditourium Battistella-Moccia ospiterà la proiezione del docufilm “Lupo Uno“. Alla serata (a ingresso libero) saranno presenti Ivan Mazzon e Bruno Boz, i registi del documentario presentato all’ultima edizione del Trento Film Festival. L’evento è promosso dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Pieve di Soligo e fa seguito alla serata informativa del 5 ottobre con il faunista Fabio Dartora dedicata alla presenza del lupo. 

“Anche questo incontro nasce dalla volontà di sensibilizzare e informare i cittadini in merito alla presenza sempre più frequente di selvatici nel nostro territorio, in primis il lupo – commenta l’assessore all’Ambiente Giuseppe Negri – È importante conoscere questo animale che appartiene alla nostra cultura e che alimenta l’immaginario dell’uomo fin dalla notte dei tempi. Il fine è quello di promuovere un giusto approccio a questo animale – sottolinea – che non sia né troppo timoroso né troppo confidenziale. Si tratta comunque di un grosso carnivoro che può spaventare, ma che è per sua natura schivo e merita conoscenza e rispetto. Invito dunque tutti gli interessati a partecipare alla proiezione del documentario che abbiamo voluto fortemente presentare qui a Pieve alla luce del successo riscosso al Trento Film Festival”. 

“Lupo uno – Gestione proattiva del lupo in Veneto” è il titolo completo della pellicola firmata da Mazzon e Boz che segue il filo della narrazione cinematografica e documentaristica inserendola nei paesaggi suggestivi del massiccio del Grappa. Il film inizia proprio con un brusco risveglio in una casera dove alloggia un gruppo di ricercatori: un forte squillo dà il segnale atteso da sei notti. L’obiettivo della missione è individuare il lupo e applicargli al collo un collare GPS per tracciarne gli spostamenti e studiare l’impatto della sua presenza sulla vita della comunità locale. Il film documenta uno dei più innovativi e pionieristici progetti di monitoraggio e gestione del lupo restituendo allo stesso tempo un ritratto vivido e umano del Grappa, un luogo a tratti sospeso nel tempo dove asprezza e bellezza danno vita ad un paesaggio unico e ricco di suggestioni. 

(Foto: Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati