Il lupo è una presenza sempre più frequente nei nostri boschi, ma un incontro con questo animale va visto come un’opportunità per osservare da vicino una creatura tanto temuta quanto affascinante, o rappresenta un rischio concreto per chi ne incrocia il passaggio? È questa la domanda a cui si cercherà di rispondere nel corso della serata informativa in programma giovedì prossimo, 5 ottobre, alle 20.30 all’Auditorium Battistella-Moccia di Pieve di Soligo.
L’evento, ad ingresso libero, promosso dall’amministrazione comunale, verrà introdotto dall’assessore all’Ambiente Giuseppe Negri e vedrà il coinvolgimento del faunista pederobbese Fabio Dartora, presidente di Wildlife Initiative Italia, organizzazione non-profit per la tutela della fauna selvatica.
Dartora è impegnato da anni nello studio delle specie selvatiche nel loro habitat naturale: la sua ultima spedizione, a giugno, l’ha portato fino in Mongolia, nel deserto del Gobi, per il monitoraggio del leopardo delle nevi e dell’orso del Gobi.
“La serata è rivolta a tutti, soprattutto ad appassionati di escursionismo, considerando che ormai l’incontro con il lupo non è più un fatto eccezionale per chi frequenta i boschi delle Prealpi Trevigiane e i sentieri collinari del nostro territorio: io stesso di recente ho avuto modo di osservarne un esemplare da vicino – commenta l’assessore Negri – Il lupo è un animale affascinante, attorno al quale si è costruita una narrazione che talvolta si basa più su leggende popolari che su verità scientifiche. Da qui l’idea di organizzare una serata informativa per fare chiarezza e sfatare alcuni ‘miti’, che nasce anche da una richiesta specifica della popolazione che sollecita un’informazione autorevole sul tema”.
“Il lupo è o non è pericoloso? Come dobbiamo comportaci se ne avvistiamo uno? Come avviene l’interazione fra il lupo e il cane che ci accompagna durante la nostra escursione? Sono alcune delle domande più frequenti riguardo a questo animale presente nella storia dell’uomo dalla notte dei tempi, a cui un relatore esperto come Fabio Dartora potrà dare risposte puntuali, basate su osservazioni e dati scientifici”.
Nel corso della serata Dartora offrirà una panoramica sull’entità della presenza del lupo nel territorio trevigiano oltre ad un serie di consigli utili per l’escursionista sulle buone pratiche per muoversi nei boschi in modo sicuro per sé stessi ma anche rispettoso delle specie che lo popolano.
(Foto: Comune di Pieve di Soligo)
#Qdpnews.it