Pieve di Soligo, al via gli esami di maturità 2020: le impressioni e i timori di una prova “anomala” all’Isiss “Casagrande”

 

Preoccupazione contenuta e clima di soddisfazione per gli studenti dell’ISISS “Marco Casagrande” di Pieve di Soligo, che nella mattinata di oggi mercoledì 17 giugno hanno iniziato il tanto atteso esame di maturità.

I ragazzi del quinto anno dei vari indirizzi di studio, convocati nella giornata odierna, hanno affrontato per primi la prova orale, l’unica prevista dalle ordinanze ministeriali del 16 maggio 2020.

La troupe di Qdpnews.it ha atteso i ragazzi di fronte all’istituto pievigino di via Stadio, che comprende il liceo scientifico base e l’opzione delle scienze applicate, il liceo delle scienze umane e l’istituto tecnico ad indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.

Quest’anno l’esame di maturità è costituito da un’unica prova orale, suddivisa in cinque diverse fasi: discussione di un breve testo di letteratura italiana e di un elaborato sulle discipline di indirizzo, in sostituzione delle due prove scritte; colloquio interdisciplinare su un argomento assegnato dalla Commissione d’esame; presentazione dell’esperienza PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento – ex alternanza scuola lavoro); domande relative a Cittadinanza e Costituzione.

Ai nostri microfoni, seppure con qualche preoccupazione all’entrata, gli studenti hanno espresso soddisfazione e felicità per il buon esito della prova: all’uscita, infatti, la gran parte di loro ha dimostrato di aver gradito l’impostazione dell’esame e le modalità concrete di svolgimento.

Il dirigente del “Casagrande”, professor Paolo Rigo, ha spiegato di aver notato un grande senso di responsabilità e costante impegno da parte di docenti e studenti, a conclusione di un anno scolastico davvero inedito dovuto alla pandemia da coronavirus.

Da sottolineare la presenza dell’assessore pievigino alle politiche demografiche e sociali Tobia Donadel insieme al gruppo locale della Protezione Civile: ha garantito l’osservanza delle norme sanitarie generali riguardanti la scuola, come la mascherina obbligatoria, il gel igienizzante e il rispetto delle distanze di sicurezza.

Nel pomeriggio di oggi anche le impressioni del Dieffe di Valdobbiadene e nei prossimi giorni non mancheranno i resoconti di tutte le scuole del territorio.

 

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

 

 

Total
0
Shares
Articoli correlati