“Se Giuseppe Toniolo fosse qui, si può certo dire che sarebbe molto orgoglioso di questi ragazzi”. È con queste parole che Maria Grazia Morgan, preside reggente della scuola media di Pieve di Soligo ha concluso la serata (nella foto) dedicata alle premiazioni delle sue eccellenze ieri, giovedì 17 maggio.
Una sorta di ritorno a casa per molti degli alunni presenti: un’occasione per salutare gli ormai ex “prof” ma soprattutto un appuntamento pensato per premiare i loro risultati nello scorso anno scolastico 2016 – 2017. Sono stati infatti premiati i ragazzi che si sono diplomati con una votazione pari o superiore al nove, i partecipanti ai giochi matematici e il vincitore del concorso indetto dal Lions Club dal titolo “Il futuro della pace”.
Premiati anche i ragazzi che, a seconda delle loro attitudini, hanno superato con successo gli esami per ottenere le certificazioni in lingua francese, il Delf, e di lingua inglese, YL. In entrambi i casi, riconoscimenti che, vista l’importanza attuale delle lingue straniere, vanno ad arricchire il loro bagaglio di conoscenze in vista del loro futuro scolastico e lavorativo.
“Questa serata rappresenta un momento significativo – ha spiegato la preside Morgan – i protagonisti di questo appuntamento sono i ragazzi della scuola, a loro vanno riconosciuti i meriti per i risultati raggiunti, frutto del loro impegno costante, della loro forza di volontà e del loro entusiasmo”.
Presenti alla serata anche gli insegnanti che li hanno accompagnati e sostenuti in queste avventure, in rappresentanza dell’amministrazione di Pieve di Soligo l’assessore Elena Bigliardi, per il comune di Refrontolo il vice sindaco Fabio Tittonel e per la banca Prealpi Sonia Antoniazzi, vice presidente.
Iniziando dai giochi matematici, sono stati premiati gli alunni Laura Breda, Elisa Calderari, Ilaria Lenisa e, delle classi terze, Margherita Spina, Filippo Toè e Massimo Collet. Ha invece colto nel segno con il disegno, frutto del suo talento e della sua creatività artistica Leonardo Zardetto, alunno della classe prima, premiato sul palco dal Lions Club.
Premiati per aver ottenuto la certificazione di lingua francese Arianna Balliana, Alessandra Bellè, Ana Maria Dogaru, Teresa Ghirardi, Valentina Lazzer e Francesco Stefani. A Sanjida Abdus, Matilda Ampofo, Marko Gojkavic, Epie Lenn Glenn Njebe, Samuele Dal Toè e nuovamente ad Ana Maria Dogaru gli applausi per il diploma YLA2.
Si sono diplomati con il voto di nove, superando con successo anche entrambe le certificazioni linguistiche, Rebecca Ballancin, Emma Flora Caronello, Eleonora Dassie, Eleonora Gigliotti, Alessandro Lazzarini, Francesca Marchesin e Filippo Moro. Sul palco anche Antonio Prevedello, diplomato con il voto 9 e la certificazione di lingua inglese, insieme a Amra Amistoska, Emily Bianco, Emanuele De Pizzol, Filippo Manzato e Giulia Rosolen.
Per loro, gli applausi per aver conquistato la certificazione francese Delf e per aver superato gli esami con il voto di nove. Lorenzo Collet, Alessio Gatto e Chiara Villanova sono stati invece premiati per entrambe le certificazioni di lingua e per il diploma con la votazione pari a dieci. Sul palco anche Giacomo Balducci, diplomato lo scorso anno con il voto di nove.
A chiudere le premiazioni, i ragazzi che hanno chiuso la loro esperienza alle scuole medie con il voto di dieci e lode: Elia Collodel, Stella Resera e Beatrice Zabotti. Anche per loro tre, gli applausi per aver portato a casa i diplomi delle certificazioni di lingua inglese e francese.
(Fonte: Giada Fornasier © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it