Via Cal Bruna al centro di nuove progettualità: verso un ammodernamento del card e una pista ciclabile

Durante il consiglio comunale di giovedì 14 aprile sono stati discussi alcuni punti riguardanti la mobilità sostenibile e l’ampliamento del Card in via Cal Bruna a Pieve di Soligo.

Per quanto riguarda le piste ciclabili siamo d’accordo: la mobilità sostenibile è importante, ma non siamo d’accordo su altri punti come la rotatoria sulla provinciale, dunque il nostro voto sarà contrario” ha affermato Andrea Ros del gruppo consiliare Lega – Liga veneta riferendosi alle rotatorie approvate nel Piano di interventi, variante 23, già messo in discussione a metà marzo (qui l’articolo).

Durante la seduta si è discusso anche dell’acquisto da parte del Comune di alcuni terreni in via Cal Bruna, con l’obiettivo di realizzare un allargamento della sede stradale funzionale all’accesso al Card. Il progetto, ha detto il sindaco Stefano Soldan, prevede anche un accordo con Savno e Ats per realizzare la nuova struttura del Card e la sua conseguente messa in sicurezza.

“L’idea è di acquisire i due terreni ad uso agricolo sul lato destro per consentire la creazione di una strada a doppio senso e una corsia di rallentamento di accesso al card” ha precisato Soldan. Inoltre ha aggiunto che è già stata vagliata la disponibilità di una compravendita da parte delle due proprietà interessate e che la copertura finanziaria è già stata calcolata nel bilancio di previsione. Infine, dal momento che la struttura ha bisogno di essere ammodernata, il progetto è già stato inoltrato da Savno agli uffici dei bandi Pnrr. Tutto è stato approvato all’unanimità.

Un altro tema oggetto di valutazione è stato l’acquisto di nuovi terreni per realizzare un tratto di pista ciclabile in località Casoni: di fatto si tratta del lato sinistro del Card e, anche in questo caso, è già stata verificata la disponibilità dei proprietari a una compravendita.

L’idea è di acquisire progressivamente una serie di aree agricole per la realizzazione di una pista ciclabile che colleghi via 2 Giugno del centro di Pieve al tratto di ciclabile della provinciale. Il tutto rientra nella progettualità di collegare le aree di Pieve di Soligo con ciclabili che promuovano la mobilità sostenibile” ha commentato Soldan. Anche in questo caso il progetto è stato approvato all’unanimità.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati