Durante l’emergenza Coronavirus le scuole italiane, oltre ai problemi e alle difficoltà legate alla didattica a distanza e all’introduzione delle regole anti-Covid, hanno saputo mostrare tanta creatività e fantasia per aiutare gli studenti a superare i momenti più critici.
Dalla scuola primaria “Tiziano Vecellio” di Castello Roganzuolo, frazione di San Fior, arriva una bella storia nella quale il progetto Murales, fermato dalla pandemia proprio prima della partenza, è stato finalmente completato poco tempo fa.
Nel febbraio del 2020, infatti, gli alunni e le maestre della primaria hanno deciso che era ora di dare un po’ di colore a quel pezzo di recinzione che, salendo le scale, accompagna l’ingresso dei bambini e delle loro famiglie a scuola.
Allora la maestra Massimiliana, “la pittrice”, ha iniziato a dare le prime direttive ma poi è scoppiata l’emergenza Coronavirus e le conseguenze sono state inevitabili: niente più scuola, niente più colori, niente più murales.
La pandemia ha preso il sopravvento sulla quotidianità di tutti ma le maestre e gli alunni non si sono dati per vinti e a maggio 2021 il progetto è stato completato.
“Le idee e i colori, che per più di un anno sono rimasti dormienti nelle menti degli artisti, grandi e piccoli, hanno finalmente preso forma – hanno commentato dalla scuola – e lo hanno fatto proprio in questo momento di ripresa, quasi a voler celebrare l’inizio di un periodo nuovo e migliore per tutti. Forme e colori sono usciti dalle mani dei bambini in una perfetta sintonia che può solo trasmettere speranza e bellezza per la vita”.
I bambini, la maestra Massimiliana e le insegnanti della primaria “Tiziano Vecellio” hanno voluto invitare le persone a fermarsi ad osservare il loro murales: uno “scorcio d’arte a chilometri zero” dove sono stati riprodotti gli elementi dell’ambiente circostante, con l’intento di focalizzare l’attenzione dei futuri cittadini sulla valorizzazione dell’ambiente.
“Complimenti alla scuola primaria di Castello Roganzuolo per il progetto del murales – ha affermato l’assessore all’istruzione, Serena Modolo -. Con questa iniziativa è stata valorizzata la creatività delle scuole che non si sono lasciate vincere dalle difficoltà di quest’anno e hanno saputo far divertire e incuriosire i piccoli con iniziative e progetti davvero originali”.
(Foto: Scuola Primaria “Tiziano Vecellio”).
#Qdpnews.it