XX edizione di “San Fior a teatro”: un mese di spettacoli

Al via alla xx edizione di “San Fior a teatro”: oggi sabato 14 ottobre, nella Sala Polifunzionale in Piazza Marconi 1 dalle ore 21, inizieranno gli spettacoli teatrali che animeranno i sabati sera autunnali.

Sabato 18 sarà l’Associazione culturale e teatrale Castello 24 ad inaugurare la nuova edizione con lo spettacolo “Imprevisti a nozze” di Robert Hawdon, regia di Gianni Cancian. Se siete in procinto di sposarvi e l’agitazione sale beh, allora non venite a vedere questa commedia! Richard si sveglia il giorno del proprio matrimonio con accanto una ragazza che NON è la sua futura sposa. Che fare? Il nostro bel giovanotto si troverà a dover risolvere, prima dell’arrivo della sua non proprio “comprensiva” fidanzata, una lunga serie di “imprevisti”. Facendo appello a tutta la sua creatività, finirà inevitabilmente col cacciarsi ulteriormente nei guai! Un susseguirsi di equivoci e colpi di scena per un finale col botto.

Sabato 28 ottobre arriverà a San Fior la Compagnia Piccolo Teatro di Sacile con lo spettacolo “Pene d’amor perdute” di William Shakespeare, regia di Edoardo Fainello. Raffinata commedia cortese, scritta dal Bardo forse durante la forzata chiusura dei teatri per la peste di Londra del 1592. Alla corte di Navarra, il Re Ferdinando e tre suoi gentiluomini hanno fatto voto di dedicarsi per qualche tempo solo allo studio. L’arrivo della Principessa di Francia col suo seguito rivela quanto la promessa sia effimera: a suon di missive segrete, mascherate, schermaglie verbali e goffi corteggiamenti l’amore fa breccia nel cuore di damigelle e cavalieri. L’improvvisa partenza delle fanciulle interrompe bruscamente l’idillio: il lieto fine è rimandato, gli affanni d’amore sono stati per il momento vani e solo l’attesa fedele saprà riscattarli.

Sabato 18 novembre invece sarà protagonista la Compagnia Estragone di Teatro a portare in scena ill loro spettacolo “Nei panni di Cyrano” di Nicolas Devort, regia di Filippo Fossa. La straordinaria commedia del “Cyrano de Bergerac” viene messa in scena da un gruppo di liceali, guidati dalla loro insegnante. Tra questi si riconosce lo studioso, il simpatico, la belloccia, il bullo ed infine Piero che è timido e balbetta, che non ama stare con le persone, ma allo stesso tempo ha paura della solitudine. Il gioco del teatro con i suoi esercizi buffi e strampalati, uniti alle straordinarie parole di Cyrano, favorirà, nei ragazzi, la nascita di nuove amicizie, scatenerà sane risate e colpi di fulmine, ma soprattutto farà capire che saper ironizzare sui propri presunti difetti può rendere più forti.

Sabato 25 novembre la Compagnia teatrale Colonna Infame animerà la serata con lo spettacolo “C’era una volta a Varsavia”, adattamento e regia di Gianni Della Libera. Omaggio al grande regista Ernest Lubisch e al genio di Mel Brooks Varsavia 1939. La guerra è alle porte, ma al Teatro Bronski tutto sembra scorrerenella normalità. La notte del 3 settembre le truppe tedesche invadono la Polonia e la vita della Compagnia di Teatro Bronski sarà sconvolta e coinvolta in una serie di avventure ed intrighi per poter sopravvivere, per sventare il piano di una pericolosa spia e per portare in salvo delle famiglie ebree. Una commedia degli equivoci che pur facendo ridere, riesce a diventare satira pungente sull’assurdità del nazismo e della guerra, in un ritmo quasi cinematografico. E un omaggio infine anche al grande Charlie Chaplin.

Gli spettacoli di sabato 14, 28 e 18 avranno l’ingresso al costo di 5 euro mentre per gli under 16 sarà gratuito. L’evento di sabato 25 sarà invece libero per tutti. Per maggiori informazioni contattare i numeri 328 23 36 083 e 0438 26 65 70.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati