Cimadolmo, addio ad Alessandro “Ciano” Falsarella, maestro di mosaico e cofondatore della Società ciclistica di Santa Lucia

Alessandro “Ciano” Falsarella
Alessandro “Ciano” Falsarella

Grande dolore a San Michele di Piave, frazione di Cimadolmo, per la scomparsa improvvisa di Alessandro “Ciano” Falsarella, mancato venerdì 24 marzo all’età di 87 anni.

L’uomo era ben conosciuto e stimato nella Marca: fu cofondatore dell’azienda di ceramica e piastrelle “Fratelli Falsarella spa”, nata nel 1953 per volontà di Alessandro e dei fratelli Ermanno, Daniele, Giuseppe, Giovanni e Luigi. Nel tempo l’azienda si è convertita in rivendita di ceramiche e piastrelle e produzione di piastre in ghiaino, cambiando anche il nome in “Ceramiche Falsarella srl”.

“Ricorderemo per sempre il tuo cuore generoso e le tue mani operose” hanno scritto i familiari nell’epigrafe. Come afferma la figlia Cristina, direttrice dell’Ufficio diocesano di Vittorio Veneto per l’Arte sacra e per i Beni culturali ecclesiastici, egli fu impegnato a lungo “nella creazione di mosaici”, lavoro che ha sempre unito “all’amore per la famiglia e per i suoi quattro nipoti”.

Settimo di dieci fratelli, Falsarella era un uomo di stile socievole e gentile con tutti: di lui in tanti ricordano la creatività e il senso del lavoro, che univa con grande abilità alla pazienza e alla competenza pratica.

Grande appassionato di sport, Falsarella era figura nota nel mondo del ciclismo, che in queste ore sta manifestando il proprio cordoglio commosso per la scomparsa di un “grande amico”, annunciata anche nella pagina social del Comitato provinciale di Treviso Federciclismo. Egli fondò, insieme a Luigi De Piccoli e Giubileo Busatto, la Società ciclistica di Santa Lucia di Piave, sodalizio che nel giugno 2022 ha celebrato i cinquant’anni di vita.

“Da giovanissimo lavorò in un negozio di riparazione biciclette, dove si innamorò del ciclismo – ricorda ancora la figlia Cristina –: per tutta la sua vita poi ha coltivato questa passione, con il mito di Fausto Coppi e l’impegno per la società ciclistica di Santa Lucia”.

Alessandro Falsarella lascia nel dolore la moglie Luciana, i figli Cristina, Michele ed Enrico, il genero, le nuore, gli adorati nipoti, i fratelli, la sorella, i parenti e gli amici tutti.

Il funerale sarà celebrato domani martedì 28 marzo alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Michele di Piave, dove oggi lunedì alle 19.30 sarà recitato il rosario. La salma del caro Alessandro riposerà nel cimitero di San Michele di Piave.

(Foto: Onoranze funebri Salamon).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati