Appello per Tigro e Nutella, due mici pordenonesi “evasi” dal gattile di Falzè di Piave: “Sono spariti dal 7 agosto, aiutateci a trovarli”

Chi ha visto Tigro e Nutella, due gatti adulti in fuga da quattordici giorni? Si trovavano in stallo provvisorio al gattile di “Mici Felici odv” di Falzè di Piave, provenienti dal Pordenonese  e sono evasi, nel vero senso del termine, dal box in cui erano stati sistemati.

Uno spazio accogliente ma che a Nutella, abituato a starsene sempre in giro pur avendo un amatissimo padrone, stava evidentemente troppo stretto.

Tanto che si è messo a grattare sistematicamente la rete di protezione, fino a riuscire ad aprire un piccolo varco e ci si è infilato, riguadagnando la libertà e facendosi seguire dall’amico Tigro. Dal 7 agosto nessuno li ha più avvistati.

C’è la remota possibilità che siano scappati dal gattile per tornare nella casa in cui, fino a pochi mesi fa, vivevano con il loro papà umano nel comune di Brugnera (PN).

Daniela Billiani, la volontaria animalista pordenonese che segue il loro caso e ha diramato un accorato appello in Facebook per rintracciarli, ritiene che la distanza tra Falzè di Piave e Brugnera, una quarantina di chilometri, sia troppo ampia per essere affrontata dai due amici felini, tenuto anche conto che Tigro ha tre zampe.

Eppure ci sono storie di gatti tornati a casa dopo giorni e mesi, percorrendo anche lunghissime distanze. È scientificamente accertato che questi animali hanno una straordinaria capacità di memorizzare mappe mentali, una dote essenziale per la sopravvivenza in natura.

Alcuni casi di cronaca riportano di mici che hanno attraversato aree urbane, campagne, autostrade e fiumi per tornare dai padroni o nella casa dove vivevano in passato, lontana anche molti chilometri. E’ il fenomeno conosciuto come “homing” (ritorno a casa”), ovvero l’abilità che alcuni animali e uccelli hanno di ritrovare la via di casa, partendo da un posto sconosciuto o poco famigliare.

Potrebbe essere questo il caso di Tigro e Nutella, che erano stati affidati temporaneamente al gattile di via Donegal dalla figlia del loro anziano padrone deceduto.

L’abitazione in cui stavano prima è in via di ristrutturazione, un cantiere aperto che non era certo il luogo più sicuro per i due mici (castrati) di quattro anni. Fossero sulla via di casa, dovrebbero essere in viaggio già da due settimane. Però, Roberta Soldera di “Mici Felici” è  più che certa che, invece, si siano rifugiati nelle vicinanze del gattile o che, comunque, siano ancora nel territorio sernagliese.

“Li avevamo messi in un box in modo di farli ambientare con la nostra struttura, come  facciamo solitamente quando bisogna fare un inserimento – racconta Roberta – Nutella non era mai stato chiuso dentro una stanza e si è messo a scavare, riuscendo a fare un buco. Tigro è più tranquillo, ma lo ha seguito. Può darsi che siano nascosti nelle vicinanze e non si fanno vedere. Ho messo anche delle fototrappole, ma finora non li abbiamo trovati. Speriamo che chi ci legge ci aiuti a rintracciarli“.

Anche la pagina Facebook di “Mici Felici” ha diramato il “Wanted” diramato da Daniela Billiani di “Solo gatti e gattini di Pordenone e dintorni”.

“Tigro è tripode, Nutella non lo lascia mai solo, quindi si spera siano ancora nelle vicinanze, benché la fuga risalga al 7 agosto” scrive la volontaria, che chiede di condividere il più possibile l’appello e di segnalare gli avvistamenti dei fuggitivi al numero 349 460 0316 (Mici Felici) o al 338 746 6879 (Brugnera).

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati
Leggi di più

Emergenza presidi: 23 reggenze in provincia. Poloni al “Da Ponte”, Greco al “Casagrande”, Cavallini al “Fanno” e Durigon al “Serena”

Ennesima situazione critica negli istituti scolastici (comprensivi e scuole superiori) della provincia di Treviso. Ieri, venerdì 30 agosto, l’Ufficio scolastico regionale ha assegnato ben 23…