Otto milioni di euro: è questa la cifra che il Consiglio dei ministri ha stanziato nel disegno di legge approvato ieri. I fondi serviranno a completare il velodromo di Spresiano, l’amministrazione comunale contribuirà con altri cinque milioni (in cambio della possibilità di utilizzare la struttura e della proprietà del tutto trascorsi 70 anni) mentre un contributo arriverà anche dalla Regione Veneto.
L’opera dovrebbe essere terminata nel giro di due anni e vedrà la presenza, oltre della pista, anche di una palestra e sarà in grado di ospitare quasi tre mila spettatori.
Durante la grande festa alla partenza dei mondiali di Gravel dal lago Le Bandie di Spresiano (dove sorge il cantiere del velodromo) non si è praticamente parlato d’altro se non della necessità di completare i lavori. Troppa la passione che la Marca ha dimostrato verso le due ruote perché un’opera così importante rimanesse incompiuta.
Non nasconde la propria soddisfazione il sindaco di Spresiano Marco Della Pietra: “negli scorsi anni, quando il progetto sembrava dovesse naufragare (a lavori già iniziati ndr) assieme al segretario generale della Federazione Ciclistica Italiana Marcello Tolu abbiamo fatto in modo che la fiamma rimanesse accesa – commenta il primo cittadino – questo è il risultato di un lavoro di squadra che ha visto la sinergia tra tutti gli enti coinvolti. Ringrazio il senatore Luca De Carlo che ha dato una grossa mano per questa partita”.
“È giusto ricordare che se il comune non fosse entrato nella realizzazione di quest’opera probabilmente non si sarebbe fatto nulla – prosegue Della Pietra – La nostra presenza è risultata fondamentale perché si riprendesse in mano la realizzazione di quest’opera”.
Ora l’iter prevede un nuovo protocollo d’intesa nel quale sarà inserito anche il comune di Spresiano che tratterà sia la costruzione sia la gestione di quest’opera. Venerdì Della Pietra sarà a Roma per un incontro con l’istituto del credito sportivo: “Per il territorio, per tutta la Provincia e non solo, questa è una notizia bomba” conclude Della Pietra.
Dopo gli ottimi risultati del mondiale di Gravel è lecito pensare in grande e all’arrivo di qualche altra manifestazione di livello internazionale con il velodromo (che dovrebbe essere terminato nel giro di due anni) assoluto protagonista.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it