Banca Prealpi SanBiagio e NoixNoi organizzano una serata dedicata a salute e prevenzione, dal titolo “Storia di una pandemia. Una lezione per il futuro“, con un relatore esclusivo: Giorgio Palù, professore di Microbiologia e Virologia dell’Università di Padova e presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), che interverrà venerdì 21 aprile alle 20.30 all’Auditorium Prealpi di Tarzo (via La Corona, 45).
Una riflessione importante e necessaria, quella proposta dall’Associazione di Mutuo Soccorso Ets NoixNoi con il sostegno di Banca Prealpi SanBiagio, l’Istituto di Credito Cooperativo con sede a Tarzo, parte del Gruppo Cassa Centrale, a tre anni dallo scoppio della pandemia da Covid-19, che ha segnato la storia e radicalmente cambiando il nostro modo di vivere. Le misure adottate per debellarla hanno condizionato la società, dal punto di vista politico, economico, sociale e relazionale.
Introdotto da Flavio Salvador, presidente di NoixNoi e Vice presidente di Banca Prealpi SanBiagio, il prof. Palù analizzerà il modo in cui abbiamo affrontato questo evento drammatico, forte di un’esperienza pluridecennale, mosso dalla convinzione che individuare gli eventuali errori commessi possa aiutarci a fare tesoro di alcune importanti lezioni. Al termine della sua lectio magistralis, il professore sarà a disposizione del pubblico per rispondere a domande e curiosità.
L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia la prenotazione, contattando la segreteria di NoiXNoi (info@noixnoi.net – tel. 0438/586873).
Profilo del prof. Giorgio Palù
Laureato in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti, Giorgio Palù è Fellow of the European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (FESCMID) per “eccezionali meriti scientifici”. È Professore Emerito di Microbiologia e Virologia, dopo essere stato Ordinario di Microbiologia e Virologia, Pro-Rettore dell’Università di Padova, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare, della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e del Dottorato in Molecular Medicine all’Università degli Studi di Padova, nonché Direttore della Divisione di Microbiologia e Virologia Clinica all’Ospedale Universitario di Padova.
Attualmente ricopre il ruolo di Professore Aggiunto in Neuroscienze ed in Scienze e Tecnologia presso la Temple University di Philadelphia; è Scientific Advisor dell’Institute of Human Virology di Baltimora, membro del roster of ECDC Experts di Stoccolma, esperto dell’EMA per vaccini e farmaci antivirali, Guest Professor of Molecular Medicine all’Università di Ulm.
È stato consulente scientifico della Regione Veneto per l’emergenza COVID-19 e del Governo Croato, nonché membro del CTS nazionale (Presidenza Consiglio dei Ministri) per l’emergenza COVID-19. È consigliere scientifico del Ministro per lo Sviluppo Economico e Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), oltre ad essere membro del Comitato per il coordinamento scientifico della rete Italiana per la preparazione alla gestione delle emergenze pandemiche (RIPREI).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it