Tarzo, distribuiti i kit gratuiti antizanzare. L’assessore Cesca: “Problematica sentita vicino ai laghi”

Tra le giornate di venerdì 12 giugno e ieri,13 giugno, a Tarzo e nelle frazioni sono stati consegnati ai cittadini i kit antizanzare gratuiti.

Come ha spiegato Michela Cesca, assessore tra le cui deleghe c’è anche quella all’Ambiente ed ecologia, a Tarzo si tratta di una “problematica particolarmente sentita nel Comune, nell’area contermine ai laghi”.

“Siamo già attivi nel trattamento di disinfestazione stagionale con un prodotto autorizzato dall’Ulss2 – spiega l’assessore – sui terreni che circondano il perimetro dei laghi”.

“Questo trattamento – prosegue Cesca – sarà come sempre accompagnato da interventi larvicidi mirati sulle caditoie, dislocate nelle strade e nelle aree pubbliche dell’intero territorio comunale”.

“Da quest’anno, inoltre – aggiunge l’assessore -,sono stati impiegati dei nuovi fondi per potenziare l’intervento nella frazione di Corbanese, per cui è stato previsto un importante incremento del numero delle caditoie stradali, ma anche il trattamento dei terreni lungo il Cervano, prospicienti le aree e i percorsi pubblici”.

Anche nel 2019 si è svolta una campagna di sensibilizzazione in questo senso, con la distribuzione gratuita dei kit ai residenti nel Comune.

Un’iniziativa che, secondo quanto osservato dalla stessa Michela Cesca, “ha dimostrato l’efficacia della collaborazione tra pubblico e privato nella lotta contro le zanzare che, oltre a un fastidioso ‘inconveniente’ della stagione estiva, sono anche un pericoloso vettore di malattie come la West Nile”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati