In Cadore quella di ieri è stata una giornata soleggiata, ideale per trascorrere l’ultimo giorno di ferie sugli sci o sullo slittino: nonostante questo, prudentemente, molti automobilisti si sono messi alla guida per tornare a casa prima del solito, forse consapevoli che, in quanto domenica e ultimo giorno di ferie per molti lavoratori, il traffico avrebbe potuto intensificarsi nella solita fascia oraria del tardo pomeriggio.
Partire subito dopo pranzo non è tuttavia servito a evitare una statale Alemagna pesantemente trafficata, che ha causato code da tre o quattro ore per un percorso di circa trenta chilometri.
Il lungo serpentone di auto, migliaia dirette verso Belluno, è arrivato a sviluppare la propria coda all’interno dei comuni stessi dai quali i viaggiatori provenivano, come Auronzo, Misurina, Cortina e il Comelico.
La statale Alemagna fino allo svincolo autostradale non consente deviazioni se non per brevi tratti lungo la vecchia strada, anch’essa caratterizzata ieri sera da una scia di auto incolonnate. Alcuni automobilisti dell’Alta Marca Trevigiana affermano di aver trascorso oltre mezz’ora per ognuna delle gallerie del tratto Caralte-Ospitale-Longarone.
Entrati dopo tutte queste ore in A27, prima dell’uscita Vittorio Veneto Nord, gli automobilisti hanno tuttavia trovato un ennesimo ostacolo: una fitta nebbia iniziava da località Fadalto, proseguendo fino a Conegliano e, oltre il casello, a Revine Lago, Cison e Follina.
Nonostante il segmento dell’Ss51 che affianca il centro abitato di Longarone sia stato recentemente oggetto di una lunga opera di allargamento della carreggiata, che ne garantisce una viabilità più scorrevole, i rallentamenti sarebbero stati causati dall’immenso numero di veicoli in transito e da due sinistri avvenuti lungo la tratta.
Secondo quanto segnalato da Automap.it, un altro incidente sarebbe avvenuto invece alle 18.34 tra l’allacciamento con la A28 e lo svincolo Treviso Nord, causando code per circa cinque chilometri.
A questo se ne somma un altro all’altezza delle bandie (direzione Treviso) in A 27: coinvolte 5 auto, sul posto si è recata la squadra dei Vigili del Fuoco di Vittorio Veneto.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it