Scoppia un focolaio Covid a Treviso dopo alcune feste tra ventenni. Nel Vittoriese positivo bimbo di 4 anni iscritto al centro estivo

Il Covid-19 rialza la testa anche nel trevigiano. L’Ulss 2 Marca Trevigiana ha reso noto che dopo una festa privata tra ventenni del capoluogo, tenutasi il 6 luglio a Jesolo, sono emerse 13 positività, 9 delle quali già confermate dal tampone molecolare. Alla festa avevano partecipato 46 ragazzi: gli operatori stanno contattando tutti per l’effettuazione del tampone e la comunicazione della quarantena.

Parte dei partecipanti all’evento di Jesolo avevano, due giorni prima, partecipato a una festa di compleanno in un noto locale del trevigiano. Tra coloro che erano presenti a quest’evento sono emerse, finora, altre due positività, ma è tuttora in corso il contact tracing per ricostruire l’intera catena dei possibili contagi.

Stando alle dichiarazioni di alcuni dei giovani risultati positivi, parte di loro avrebbe partecipato anche ad altre feste nei giorni scorsi, oltre ad un torneo di calcio e, quindi, l’attività di tracciamento risulta essere complessa.

Si è verificato quello che purtroppo temevamo – sottolinea il direttore generale dell’azienda sanitaria, Francesco Benazzi -. Gli eventi nei quali si ritrovano molte persone, non vaccinate, che non rispettano il distanziamento e non indossano la mascherina, anche se all’aperto, si stanno rivelando, purtroppo, fonte di contagio“.

“Rinnovo il mio invito a tutti ma in particolare in questa fase ai giovani, a vaccinarsi prima possibile ed a rispettare le regole – ammonisce Benazzi -. Domani c’è la finale dell’Italia: lancio a tutti un appello. Tifate ed esultate ma nel massimo rispetto delle regole per proteggere voi e che vi sta intorno”.

E non è tutto: nel Vittoriese è emersa la positività di un bambino di 4 anni, partecipante a un centro estivo con altri 60 bimbi. Questi ultimi e i familiari, così come gli operatori ed i contatti stretti, saranno sottoposti a tampone e quarantena.

Gioverà ricordare che dallo scorso 6 luglio l’accesso ai Punti tampone della provincia è libero per tutta la popolazione. Per l’effettuazione del tampone, gratuito, non è necessaria alcuna impegnativa.

Finalità dell’iniziativa, rivolta anche al mondo dell’associazionismo e delle Pro loco, è garantire un costante monitoraggio della circolazione del virus: “È un’azione di volontariato che aiuterà tutta la comunità. Abbiamo bisogno di continuare con la campagna di screening per vedere come si diffonde il Covid e non farci trovare impreparati in autunno”, ha sottolineato il presidente del Veneto, Luca Zaia. L’esito negativo del tampone potrà essere utilizzato per la partecipazione a cerimonie o per accedere a determinati servizi.

Questi i Covid Point cui i cittadini possono far riferimento, nell’ambito dell’Ulss 2, con i relativi orari:

  • Treviso ex Dogana: dal lunedì al sabato 8.00 – 20.00. Domenica e festivi dalle 8.00 alle 13.00
  • Altivole ex Velo: dal lunedì al sabato 8.00 – 14.00
  • Conegliano Zoppas Arena: dal lunedì al sabato 8.00 – 14.00
  • Oderzo Foro Boario dal lunedì al sabato 8.00 – 13.00

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati