Manca davvero poco alla riapertura totale delle strade e all’apertura parziale dei percorsi pedonali in centro a Valdobbiadene, interessato da mesi dai lavori di riqualificazione di piazza Guglielmo Marconi.
Venerdì, rispettando le tempistiche dell’aggiornamento quindicinale, il sindaco Luciano Fregonese ha fornito il report sui lavori in piazza ma anche in via Roma e viale Vittoria.
“Come da cronoprogramma, martedì 7 dicembre sera si procederà alla riapertura totale delle strade e all’apertura parziale degli ambiti pedonali, al fine di garantire i completamenti di alcune parti – spiega il primo cittadino di Valdobbiadene – In piazza Marconi è stata completata la posa dei cubetti di trachite ed è stata avviata la posa delle lastre in trachite zovonite variegata sul lato campanile. Sul lato ovest (ex farmacia) è stato quasi completamente gettato il calcestruzzo architettonico effetto ‘ghiaia a vista’. La realizzazione è stata parzialmente rallentata dalle condizioni meteorologiche”.
Il sindaco ha precisato che questa lavorazione richiede l’assenza totale di perturbazioni, anche nelle ore successive al getto.
“È tutt’ora in corso la posa dei corpi illuminanti per la pubblica illuminazione, compresi i relativi collegamenti elettrici – aggiunge – Sono conclusi i lavori di viale Vittoria con la stesa del binder per permettere il transito dei veicoli. La posa del porfido sui marciapiedi è terminata mentre sono in completamento l’illuminazione pubblica e la posa degli alberi (carpini cipressini). Sono state completate le opere strutturali del muro del parcheggio di via Roma”.
Fregonese, dopo aver spiegato che le opere di finitura saranno eseguite a seguito del coordinamento con la Soprintendenza, ha detto che sono stati realizzati tre nuovi stalli a parcheggio in via Roma, tra l’incrocio con via San Martino e l’incrocio con via Dante e viale Sant’Antonio.
“All’inizio della prossima settimana verrà completato il getto di calcestruzzo architettonico – prosegue il sindaco -; terminato l’ambito del campanile, si continuerà con la posa delle lastre in trachite zovonite variegata fronte Duomo, previa realizzazione del massetto armato. Si procederà alla messa in opera della segnaletica verticale e orizzontale, e a seguire si passerà alle finiture e ai completamenti. Saranno infine programmate le consegne delle panchine, della fontana e dei relativi corpi illuminanti”.
“Durante la prossima estate si prevede la sistemazione della pavimentazione con lo strato di usura finale di viale Vittoria e via Roma – conclude – Per quanto attiene al parcheggio di via Roma, nei prossimi giorni saranno piantati i lecci e si completerà la posa del porfido e della segnaletica. La posa del DrainBeton (pavimentazione definitiva del parcheggio) avverrà in estate sia per garantire un periodo necessario all’assestamento del terreno, sia per operare con temperature adeguate”.
(Foto: Facebook Luciano Fregonese).
#Qdpnews.it